Ho fatto la LESC (Lipoemulsione Sottocutanea) e sono la persona più felice del mondo

Posted on
La mia ossessione più grande – a livello fisico: mentale ne ho molte altre – è sempre stata la pancia.

Anche al minimo del mio peso ne avevo più di quanto potessi sopportare ed è la prima zona del corpo che guardo quando provo un capo di abbigliamento nuovo. Il dover ricominciare la dieta -ve ne ho parlato qui– per me era veramente un ostacolo a livello psicologico, non credevo che ce l’avrei (ri)fatta.
Ho sentito parlare per la prima volta di LESC -lipoemulsione sottocutanea- diversi anni fa ma per una serie di coincidenze negli ultimi mesi ho decisamente approfondito l’argomento.
L’ho vista effettuata nella clinica Doryan con cui ho collaborato diversi mesi, dal bravissimo dottor Doria. Ho avuto poi modo di approfondire direttamente con chi si occupa di LESC a livello nazionale e infine con il dottor Toschi (andate a seguirlo su instagram!), il medico che poi l’ha eseguita su di me rendendomi la persona più felice del mondo e cambiandomi la vita.

Di cosa parliamo

Ma di cosa si tratta esattamente?
Non ho la pretesa di spiegarvelo in modo tecnico-scientifico perché non è il mio compito ma vi rimando al sito per una descrizione completa e a questa diretta con il dottor Toschi in cui spiega la tecnica nel dettaglio.
Io ve lo racconterò a modo mio, spiegandovi cosa ho provato e come sta andando ora quasi due mesi dopo.
Da anni cercavo un aiuto all’eliminazione della mia maledetta pancia ma ero terrorizzata dalla liposuzione ed ecco: la LESC non c’entra nulla.
L’anestesia è solo locale, io durante il trattamento ho chiacchierato un sacco (fin troppo, madonna quanto parlo) e il tempo di ripresa è imparagonabile a quello di una liposuzione.
Considerate che io subito dopo mi sono fatta sei ore e passa di macchina: sono stata un po’ a riposo il giorno dopo ma poi ho ripreso la mia vita, con l’indicazione di indossare una guaina per due settimane.
Come si svolge il trattamento?
Delle cannole smusse che si inseriscono nei punti precedentemente selezionati a seconda della zona dove si decide di rimuovere il grasso.
L’apparecchiatura ad ultrasuoni “smuove” i pannicoli adiposi che vengono poi aspirati. La sensazione è strana ma non particolarmente fastidiosa. 

Quali sono gli effetti

Gli effetti? PAZZESCHI. La pancia non solo è notevolmente ridotta praticamente da subito ma migliora anche il tessuto.
L’effetto non è solo quello immediato -già notevolissimo- ma nelle settimane va avanti a migliorarsi.
Dove si può effettuare la LESC? Praticamente ovunque! Dall’addome, ai glutei, al mento, alle braccia, le caviglie, i polpacci, per correggere gli effetti di una lipo andata male e non solo.
Per me i vantaggi di questo trattamento sono diversi: la ripresa rapidissima, il fatto che sia veramente tanto sicura rispetto ad una lipo tradizionale, il fatto che la zona sia veramente rimodellata oltre all’eliminazione del grasso, i segni post trattamento praticamente inesistenti.
Altra domanda che so che mi farete: i prezzi. Dipendono dal posto e dalla zona trattata, non mi sento di lasciarvi un listino generico che potrebbe non corrispondere alla realtà di dove andrete a fare la LESC. Ora che ho parlato dell’aspetto tecnico a modo mio andiamo a come mi ha fatto sentire.
Ho pianto di gioia quando ho tolto la guaina e mi sono vista, davvero. Non avere praticamente più la cosa che mi ha fatto sentire a disagio per anni è stata una gioia che non so descrivervi.
Mi ha anche dato una spinta pazzesca per andare avanti con la dieta e allenarmi, per stare meglio possibile con il mio corpo.
Aver rimosso questo ostacolo che mi faceva soffrire mi ha dato la motivazione per ricominciare con la dieta e seguirla senza viverla come un incubo, con quel tarlo in testa che comunque non sarebbe bastata per risolvere i miei problemi.
Il Dottor Toschi è veramente un mago della LESC (ma anche della medicina estetica e della chirurgia plastica, eh) e vedere i suoi prima e dopo è veramente una bellezza per me.

Qualche foto esemplificativa

Ho spesso affermato di essere a favore dell’uso della medicina estetica e ora che finalmente l’ho provata su di me (siamo solo alla prima volta, sappiatelo) non posso che confermare quello che pensavo.
Sappiate che non pensavo che mi sarei mai messa in mutande su internet ma hey, è per una buona causa.
Vi metto le foto in ordine, per aiutarvi a farvi un’idea di come funziona nel tempo.
Per me se può aiutare a fare conoscere un trattamento che può aiutare a sconfiggere un disagio ne vale la pena, ecco.
Per domande su qualsiasi aspetto non fatevi problemi a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.

prima di iniziare, il 6 marzo

 

 

prima e dopo a confronto, il 17 marzo
il 26 marzo

 

il 7 aprile. per il mio colorito malaticcio purtroppo niente da fare.

 

 

 

14 Comments

  1. Ylenja says:

    grazie per questo post… posso immaginare quanto ti sia costato metterti così a nudo… la pancia è anche il mio cruccio, ingrasso subito li e mi sembra sempre di essere incinta…. ora sto affrontando un percorso per cui devo rimandare ogni decisione a giugno ma son sempre più convinta possa fare anche al caso mio. Che tu sappia ci sono periodi in cui è meglio evitare? non hai dovuto fare massaggi o altro per livellare la zona trattata? a cosa è servita la guaina? grazie in anticipo per le risposte.

    1. S. says:

      Può essere fatta tutto l'anno, io eviterei in piena estate perché con il caldo potrebbe essere fastidiosa la guaina. Massaggi no ma viene consigliato un drenante prima ( che io comunque prendo). La guaina protegge e contiene la zona 🙂

      1. Simona says:

        Io dovrei farla a marzo sulla zona trocanterica e la parte posteriore delle cosce…ho un po’ paura dell’anestesia, e’ dolorosa??

  2. Mirella B. says:

    This comment has been removed by the author.

    1. S. says:

      Ciao Mirella, non ho fatto in tempo a risponderti 🙂 Se vuoi riscrivimi!

  3. Adele says:

    Ciao, vorrei sapere se i primi risultati si vedono immediatamente il giorno stesso o dopo qualche giorno? Grazie

    1. Suhrya says:

      Ciao Adele! Dopo qualche giorno si inizia a vedere ma dà il meglio di sé dopo un mesetto 🙂

  4. Mel says:

    Ciao, effettuerò una lesc addome completo tra meno di 48 ore. Sicura di volerla fare a 3 anni dalla gravidanza che mi ha dato il mio splendido bambino ma che mi ha anche lasciato qualche kilo sulla pancia per me di troppo. Leggo ciò che hai scritto e corrisponde a ciò che mi hanno detto sulla lesc, mi preoccupa un pochino l’aumento di peso che mi hanno detto ci sia nei giorni successivi per il gonfiore …tu l’hai avuto? Dopo quanto è passato?
    Effettuata a metà maggio quindi, quando vedrò i risultati? Quando passerà il gonfiore evidente e percepito? Riuscirò per fine giugno a sentirmi a mio agio in costume? Cerco persone come te che l’hanno vissuta sulla propria pelle per avere qualche info come queste specifica.
    Inoltre mi sono state consigliate 4 settimane di guaina e 5 massaggi linfodrenanti di vodder.
    Premetto che non ho una pancia evidente ma vorrei vederla cmq snella come 3 anni fa.
    Grazie mille

    1. Maria says:

      ciao com è andata la Lesc?

  5. marisa says:

    ciao , io ieri sono stata da un medico estetico che effettua LESC , ho accumuli adiposi su interno coscia e dietro coscia rendendo la mia coscia brutta!!!!!…….ho solo paura di cosa potrebbe succedermi se dovessi sentirmi male , avendo una piccola patologia congenita al cuore …. vorrei il massimo delle rassicurazioni

    1. Suhrya says:

      Ciao Marisa! Io non ho avuto problemi ma capisco la tua preoccupazione. LESC è un intervento sicuro ma ti consiglio di parlarne con il tuo cardiologo se vuoi una rassicurazione in più!

  6. Antonella says:

    Ho fatto la LESC a marzo 2022 e a distanza di 9 mesi non c’è stato alcun miglioramento rispetto allo stato iniziale tanto che la dottoressa si è resa disponibile a ripeterla ma c’è da sottolineare che avendo sofferto molto dopo l’intervento sono restía ad affrontare nuovamente questa esperienza. In definitiva non è vero che è indolore e non toglie le adiposità localizzate che erano quelle che avevo ed ho ancora io.

    1. Suhrya says:

      Mi dispiace Antonella, sei il primo caso che sento così negativo! L’hanno fatto anche diverse mie amiche e ne sono rimaste soddisfatte, io ne ho fatte altre due dopo questa in altre zone e ne ho parlato anche un anno dopo:
      https://www.suhrya.com/un-anno-dopo-aver-fatto-la-lesc-lipoemulsione-sottocutanea/

      Che non è stato indolore per te mi dispiace molto ma non puoi dirlo in assoluto, per me è stato così e ho riportato la mia esperienza così come tu hai voluto aggiungere la tua. Spero troverai un accordo con la tua dottoressa sul come risolvere la situazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo