Privacy Policy Friggitrice ad aria che però è un fornetto: domande e risposte. - Suhrya

Friggitrice ad aria che però è un fornetto: domande e risposte.

Posted on
friggitrice ad aria

Da quando mi è stata regalata la friggitrice ad aria -grazie ancora, tu sai chi sei!-  la cosa più importante che la gente ci ha tenuto a dirmi è: NON FRIGGE, È UN FORNETTO!

Ok amici miei, ma io se vado all’unieuro e voglio questo aggeggio cosa faccio? Chiedo “ciao, vorrei un fornetto che però il marketing mi vuol far comprare chiamandolo fornetto”? Magari con un bel cappellino di stagnola in testa?

Cose stupide a parte: no, non frigge. Non frigge nello stesso modo dell’olio, se dicessi a mia madre di farci lì le melanzane per la parmigiana probabilmente mi manderebbe a quel paese. Io però lo trovo un elettrodomestico estremamente utile e mi ha migliorato un po’ la vita.
Per un post più serio e dettagliato vi rimando al blog di cucina Brodo di Coccole con questo post utilissimo.
Io mi limito a rispondere alle domande che ho ricevuto su twitter a riguardo, la mia esperienza di persona che ha iniziato a cucinare tre anni fa e che quindi non è esperta.

Per completezza, la mia friggitrice aria è la Philips Viva Collection Air Fryer da 800g. Non condividerò ricette particolari qui se non un paio come esempio ma l’internet è pieno di gente super creativa: esplorate!

 

Friggitrice ad aria: you asked, I answer

“Ok non frigge, ma che temperature raggiungono?”

Sui duecento gradi!

“Quegli accessori che fanno cose, dai muffin al pane a qualsiasi altra cosa, funzionano? Nel senso, è effettivamente versatile più del fornetto elettrico cuboide?”

Per gli accessori posso dire che noi abbiamo proprio anche una macchina per il pane ed è una piccola magia, ci metti gli ingredienti e fa tutto da solo. Nei prossimi giorni parlo anche di quello, per me è una svolta!
Il fornetto elettrico anche quando l’ho avuto l’ho sempre usato poco, principalmente per scaldare e non per cucinare quindi non mi sento di fare un confronto.

 

“Cosa cucinare e cosa invece non rende bene e quindi meglio usare forno tradizionale/padella”

Diciamo che intanto è meravigliosa per scaldare in maniera uniforme. Una cavolata: quando mia mamma mi dà la parmigiana per Ale da scaldare se la fa in padella viene sicuramente bene ma nella friggitrice ad aria invece sembra appena fatta. È perfetta per tutte le verdure, la adoro per il tofu in mille modi. Ale ha provato a farci le polpette però e trova che vengano poco croccanti, diciamo che quindi per la carne cruda non la utilizza.
Ah: è un grande aiuto in termini di tempo con le verdure.

“Ci metti la tua ricetta preferita se ce l’hai? Io ci ho fatto un po’ di tutto ma cerco sempre spunti nuovi”

La mia ricetta preferita è di una banalità assurda, vi avviso. Sedano rapa a spicchi, passato in pan grattato, paprika, pepe nero, sale. Le mie chips preferite!

“Posso domandare anche se non ce l’ho? Su cosa si basa il suo funzionamento? È vero che consuma tanta energia? È tanto diversa dal forno tradizionale? Posso continuare a farne a meno e fare le stesse cose col forno tradizionale? Convincimi a NON comprarla che non ho + spazio”

Sul funzionamento ti rimando al post scritto sopra, sul consumo di energia non vorrei dirti sciocchezze ma mi pare di aver capito di no.
È diversa dal forno tradizionale nel senso che si scalda molto velocemente e secondo me è più pratica da usare. Non è sicuramente indispensabile però 🙂

 

“È vero che risparmia energia perché DOBBIAMO PAGARE LE TASSEH?”

Se bastasse ci metterei anche l’acqua a scaldare per la pasta amica miaaaa

 

“So che ci sono diverse dimensioni, ma diciamo in una standard si riesce a cuocere abbastanza roba tutta insieme? Se si sovrappongono i pezzi vengono mollicci?”

Diciamo anche che dipende da quanti siete in casa/a mangiare! Noi nella nostra a volte facciamo solo il contorno e quindi basta “un giro”, per altre cose ce ne vogliono due. Cuoce comunque davvero in fretta quindi ci sta. Se si sovvrappongono le cose sì, vengono un po’ mollicce.

“Io l’ho presa da poco e le cose vengono pure troppo croccanti… dove sbaglio?”

Allora, hai fatto le prove con diverse temperature? Non essendo una vera friggitrice rischia di seccare se la temperatura è troppo alta o se il tempo di cottura è troppo lungo.

“Ma per due persone di quanti litri deve essere?”

Sui due!

“Mi sono sempre chiesta se sia facile pulirla.”

Sì, onestamente sì. Noi usiamo i fogli di carta forno (tagliati apposta, li vendono di quella forma) solo quando dobbiamo cuocere cose congelate perché le altre cose se no non cuociono uniformemente con quella ma comunque si pulisce senza troppo sbattimento.

“C’è un modo di cuocere bene le patate? Mi escono sempre crude o, se surgelate, mollicce”

Con le patate crude forse devi tagliarle più sottili. Noi comunque quelle crude le condiamo prima con un pochino di olio e sale. Entrambe: temperatura massima, quindici minuti e le giriamo spesso.

 

In conclusione: la friggitrice ad aria è indispensabile? No, direi di no. La trovo molto comoda però e se avete lo spazio e la disponibilità economica vi consiglio assolutamente di acquistarla.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo