Privacy Policy Come mangiare il tofu (e farselo piacere) - Suhrya

Come mangiare il tofu (e farselo piacere)

Posted on
come mangiare il tofu

Come mangiare il tofu è una delle prime domande che ci si fa/si fa ad internet quando si decide di togliere le proteine animali dalla propria alimentazione.
Io ho smesso di mangiare la carne sette anni fa e il tofu è stato uno dei primi alimenti nuovi che ho inserito nella mia dieta.
Ora, posso lamentarmi di chi dice che fa schifo? Chiaramente ognuno ha i gusti che vuole e va bene ma:

-è un alimento che ha una storia di più di duemila anni (nato in Cina ed esportato poi in Giappone). Non fa parte della vostra cultura alimentare e ok ma poi non lamentiamoci dell’ananas sulla pizza se noi pensiamo di mangiarci il tofu (solo) crudo

nessuno vi obbliga a mangiare nulla. Io non mangio il seitan anche se sono vegetariana, potete benissimo prendere le vostre proteine da altri alimenti

 

 

-dire che una cosa fa schifo sopra ai cinque anni vi fa sembrare deficienti tanto quanto quelli che mettono le foto della carne sulla griglia e buongiorno vegani come caption

Detto ciò, se per qualche motivo avete deciso di provare a mangiarlo ci sono secondo me alcuni accorgimenti che possono farvelo piacere di più.

 

COME MANGIARE IL TOFU: Quale scegliere

Come per quasi tutti gli alimenti ce ne sono diverse varianti.
Quello più solido è quello che si presta meglio per fare la parte della carne nelle ricette, ottimo da cuocere in padella o friggere.
Quello morbido va bene da sbriciolare, ci sta molto bene come ingrediente nelle polpette per esempio. C’è poi il silken (letteralmente setoso) che è quasi liquido ed è perfetto per le salse.
Non vi consiglio come gusto quello che trovate da Aldi, trovo non male quello di Eurospin e molto buono quello di Lidl.
Piccola parentesi: come è bello che negli anni le alternative veg siano sempre più presenti anche nei supermercati più economici?

Una buona alternativa per mangiarlo volentieri secondo me è provare quello aromatizzato. Affumicato, con olive, erbette, mandorle e noci: ne trovate tantissimi diversi!
Al DM ce ne sono diversi, tutti ottimi.
Se mi capita di mangiare crudo quello al naturale (quando è di qualità particolarmente alta perché se no non è granché) non ve lo consiglio per questi aromatizzati, trovo diano il meglio cotti.

tofu mandorle

 

Marinature senza fine!

Buttare del tofu in padella senza olio non porterà a un risultato particolarmente gustoso anche se anche lì, se vi piace buon per voi.
Il tofu è praticamente una spugna e non perché sia gommoso ma perché assorbe.
Questo vuol dire che potete fare delle marinature pazzesche e diventerà super saporito.
Vi consiglio di sperimentare con le spezie che vi piacciono, personalmente non ho ancora ottenuto un risultato che non mi piacesse.
Salsa di soia, shriracha, timo, curcuma, curry, zenzero… tutti elementi che lo rendono veramente ottimo e che in cottura tirano fuori il meglio.
Mi piace anche marinato in modo più mediterraneo, olio, aceto balsamico e sale.

 

Sperimentate. Internet è pieno di ricette ottime con il tofu e può essere un ottimo modo per inserire questo alimento nella vostra dieta.
Fatemi sapere il vostro segreto per cucinare il tofu, sono sempre pronta a provare cose nuove!

  • Share

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo