10 abitudini skincare che ho cambiato con gli anni

Posted on

Ah, la skincare.

Mi sono sempre presa cura della mia pelle, conto sulle dita di una mano le volte in cui non mi sono struccata da quando ho iniziato a truccarmi.

Ho aperto anche un box domande su instagram sul tema skincare e oggi cerco di unire le cose.

Cos’è cambiato negli anni?

 

 

  1. Ho capito che non serve per forza una routine fatta da centomila step. Adatto la mia routine al tempo e alla voglia che ho quel giorno. Questo fa sì che non salto mai la mia routine pensando “troppo tempo, non mi va” perché davvero a volte mi bastano pochi minuti.
  2. Non per forza bisogna utilizzare prodotti costosissimi ma non cadete nella trappola del “le formulazioni sono tutti uguali il prezzo lo fa solo il brand” perché non è proprio così. Gli attivi validi e gli ingredienti costano, non c’è niente da fare. Non vuol dire che sia necessario spendere i milioni per i prodotti super lusso eh ma spesso le cose super cheap non vi faranno male ma manco bene.
  3. Tenere una confezione di salviette struccanti a casa è sempre una benedizione. Non saranno il meglio per la pelle ok ma per me svegliarmi con la faccia incrostata è una delle sensazioni peggiori al mondo.
  4. Leggere le istruzioni dei prodotti serve per imparare ad utilizzarli al meglio. Sembra stupido lo so ma non è così! Spesso utilizziamo le cose non al massimo delle loro potenzialità, perdete quel minutino per leggerle.
  5. La skincare non fa i miracoli, neanche trecento step al giorno. Con l’età inevitabilmente il viso cambia e la pelle cade un po’, cerchiamo di accettarlo e se proprio non ci va di accettarlo ho il contatto di un medico estetico che fa per voi.
  6. Non seguite l’hype. Spesso su instagram e tiktok diventano virali dei prodotti che vengono super sponsorizzati da tutti. Non dico che se diventano virali non saranno buoni ma non è detto che siano buoni anche per voi, dipende dalla vostra pelle!
  7. Tendenzialmente a nessuno frega dei vostri pori dilatati e dei vostri brufoli, non ci pensate troppo manco voi.
  8. Chiedete a chi se ne intende. Chi si occupa di skincare per lavoro (estetiste preparate, sales assistant formate, skincare specialist veri su instagram -ce ne sono!-) ne sa tendenzialmente di più di una quindicenne che fa vedere la sua routine da cento passaggi e che ha una pelle stupenda ma perché appunto, ha quindici anni.
  9. Delicatezza! Nell’usare i prodotti (non serve esfoliare con violenza, la pelle è più sottile di quello che pensate) e nello scegliere quali prodotti usare. Ok gli acidi ma non utilizzati a caso.
  10. Siate pazienti. Non bastano due giorni di routine per cambiare la faccia, sarebbe bello ma no. Ci vuole un po’ per trovare i prodotti che sono adatti alla nostra pelle ma va bene così e ne vale la pena.

 

Voi cosa avete imparato in tema skincare negli anni?

Parliamone!

2 Comments

  1. Antonella says:

    Che guardare l’INCI era una moda senza senso

  2. Laura says:

    Snobbare con sufficienza le commesse, ora shop assistant, che ci volevano consigliare 😂 che bello sia finito quel periodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo