La Peca: racconto di un’esperienza unica

Posted on
La Peca

Quando a casa -o nella cucina della mamma non a casa– si mangia bene mangiare fuori è sempre un po’ una sfida.
Quelli che ci fanno dire wow diventano allora posti dove si mangia davvero bene, dove si trovano cose che a casa non sapremmo nemmeno immaginare.

È il caso della cena che ho fatto a La Peca, regalo di un mio carissimo amico che è il mio punto di riferimento quando si parla di cibo eccellente.

Facciamo la premessa che non ritengo necessaria perché sono convinta che mi leggano in larghissima parte persone che la pensano come me ma non si sa mai:

  1. un’esperienza culinaria non deve essere per forza essere stellata per essere buona
  2. no, andando a mangiare in un ristorante stellato non vi alzerete con la fame

Il mio post di oggi non ha la pretesa di farvi una recensione di questo ristorante a Lonigo -che si fregia di due stelle Michelin, la prima arrivata nel 1996 e la seconda del 2008- né di raccontarvi i piatti perché onestamente credo di non essere all’altezza.

Voglio solo raccontarvi com’è stato, ecco.

 

 

La Peca: la mia esperienza

Ho avuto il privilegio di andare in più di qualche ristorante di questo livello (o che aspirano ad essere tale) ma La Peca batte veramente qualsiasi cosa.

Uno dei motivi per cui probabilmente ho amato così tanto questo posto è il fatto che il menù completamente vegetale proposto è veramente il migliore che io abbia mai provato.
Da quando ho smesso di mangiare carne prima (ormai quasi dieci anni fa) e pesce poi (quasi tre), le mie esperienze in ristoranti stellati o che vogliono diventarlo sono un po’ peggiorate.

Lo capisco anche, eh, non tutti vogliono/possono dedicare a una cucina plant based la stessa attenzione che dedicano ai piatti con carne e pesce.
Il risultato però è che spesso mi sento non totalmente soddisfatta quando magari però i miei commensali che hanno mangiato anche carne o pesce sono super soddisfatti.

Ecco, non è questo il caso: tutto il contrario.
Ho fatto questa esperienza insieme ad Ale che non è vegetariano ma che non ha sentito minimamente la mancanza di nulla in questa cena e si è anzi innamorato di ogni piatto.

Ma, un passo indietro.

La Peca è un ambiente stupendo, di quell’eleganza understated che non ti mette a disagio ma ti fa sentire circondato da bellezza.
Lo stesso vale per il personale di questo ristorante: ogni singolo membro -titolari compresi- di una gentilezza e di un calore unici.

Il menù degustazione vegetale -del periodo in cui ci sono stata io- era un mix di prodotti locali di altissimo livello, con ogni piatto perfettamente equilibrato ma con il giusto contrasto rispetto al piatto che sarebbe arrivato dopo.

Trovate diversi piatti spiegati magistralmente sul loro profilo instagram.

Mi sono alzata da quel tavolo totalmente innamorata della cucina de La Peca, felice che ci sia una ricerca tale anche per la cucina vegetale e con la consapevolezza che si possano fare cose meravigliose anche togliendo carne e pesce.

Insomma, consigliato.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo