Come sopravvivere a un trasloco: 10 consigli

Posted on
Come sopravvivere a un trasloco

Come sopravvivere a un trasloco e NON come organizzare un trasloco alla grande e super perfetto.

Io sono tendenzialmente una persona molto ordinata e organizzata, a volte anche fin troppo ma questa è un’altra storia.
Per varie vicissitudini, però, ho dovuto fare gli ultimi quattro traslochi in fretta e furia, senza il tempo di fare le cose per bene.
Questo mi ha ovviamente creato un sacco di stress perché non essere organizzata mi fa star male ma mi ha anche permesso di creare un piano di “emergenza” per gestire un trasloco al meglio anche in situazioni estreme (senza macchina, senza tempo, senza scatoloni, senza sapere in che casa sarei andata dopo… insomma mi sono sbizzarrita nella vita).
Quindi, se siete in una situazione scomoda ma dovete comunque traslocare, questo è il post che fa per voi.

Come sopravvivere a un trasloco: 10 consigli

 

  1. le valigie sono utilissime per traslocare, soprattutto se non hai il tempo di andare per supermercati a recuperare scatoloni e l’idea di comprare degli scatoloni che poi butterai ti fa sclerare. Se i tuoi genitori viaggiavano negli anni ’90 molto probabilmente hanno quelle valigie samsonite da cento chili ma dove ci sta il MONDO.
  2. Lo so che il tempo è poco ma prenditi lo sbatti di imballare con cura piatti e bicchieri, ci metterai molto più tempo a liberarti dei cocci (parlo per esperienza).
  3. Liste. Fai la lista delle cose che devi fare prima ma anche quelle da fare una volta entrati in casa nuova: hai fatto l’allaccio dell’elettricità? al padrone di casa vecchio o nuovo servono dei documenti? So che i vestiti ti stanno seppellendo ma la burocrazia è fondamentale purtroppo, meglio infilare le mutande in un sacchetto dell’esselunga che trovarsi all’ultimo senza un documento che serve.
  4. Butta via e regala un sacco di roba. Embrace your inner Marie Kondo (tranne che per i libri quelli ti servono a casa non mi interessa cosa dice lei). I vantaggi? Ti sentirai sollevato e libero da cose inutili e soprattutto ci metterai meno tempo a mettere a posto le cose nella casa nuova.
  5. No, non avrai sempre tempo di scrivere sugli scatoloni cosa c’è dentro anche perché chissà dove cavolo hai messo i pennarelli o le penne, forse trovi giusto un rossetto. Cerca però di dividere le cose per stanze e nei vari viaggi (se come me ne farai più di uno) metti subito le scatole nella stanza dove andranno svuotate dopo.
  6. Fatti uno zaino con un kit di sopravvivenza: mutande, spazzolino e dentifricio, lenti a contatto se le usi, due vestiti. Sicuro le prime notti in casa nuova non avrai tempo di organizzarti bene ma almeno sarai in grado di affrontare la vita.
  7. Non cercare consigli su come traslocare: ti diranno tutti di iniziare con largo anticipo e tu sei già in ritardo.
  8. Fatti aiutare a trasportare i mobili, so che non sempre si ha una rete di supporto ma in caso di disperazione suona a un vicino di casa, qualcuno che avrà pietà di te lo troverai.
  9. Se riesci tieni le cose nei cassetti per i mobili più piccoli, a riorganizzare ci penserai un’altra volta.
  10. Sappi che una volta fatto il trasloco delle tue cose dovrai sistemare ancora tutto e non sarà semplice ma ehi, la parte peggiore è andata!

1 Comments

  1. Andrea Pagani says:

    11: pensa a quanto tempo ti servirà per ciascuna cosa. Disimballare? Sistemare la cucina? Imbiancare? Bene, ora prendi le ore (o le giornate) che hai ipotizzato e RADDOPPIALE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo