Books: Kindle and Bla Bla Bla.

Posted on
Today’s post is about my kindle and e-readers in general.
I talked about this in various comments and on facebook so I thought about doing a proper post about it.

Il post di oggi parla del mio kindle e degli e-reader in generale.
Ne ho parlato con alcune di voi nei commenti e su facebook quindi mi sono finalmente decisa a fare un post vero e proprio a riguardo.







I’ve had my kindle for more then two years now, it was a gift from my brother. I know there are now tons of newer versions that include a backlit screen, which this doesn’t have.
You should know that I’m quite a mess with every technological device: I’ve lost count of how many mobiles/iPods I’ve broke. But this looks just like new and I didn’t do anything special with it.
I love reading and you know this. And I also love having proper books, the smell of them and all those things.
But my library, which occupies a whole wall in my room, is full.
So having a kindle is definitely a pro if you have a lot of books and no more space, like me. I’m not saying that I’ve completely stopped buying books, I still do.
I love the fact that you can carry a lot of books in such a tiny thing, isn’t that just brilliant?
My uni satchel is always kind of full and I really couldn’t carry a real book in it, it just wouldn’t fit.
I highly recommend it if you commute every day.
Taking it with me while I travel is another pro. I read really fast and if I had to carry with me enough books for a holiday I’d need a whole luggage for them.
Another thing that is going to make you love this is the screen. I often get an headache when I play with the iPad but using this is really like reading from paper, not tiring at all.
So if you like reading and you still don’t know if you should buy an e-reader or not I’d say go for it. There are tons of devices for every price range.
Do you own a e-reader?

Piccola parentesi, i kindle sono un’esclusiva Amazon se non sbaglio e dunque disponibili solo sul sito Amazon. Da Feltrinelli ne ho visti tantissimi però, di diverse marche. 
Io ho il kindle da più di due anni ormai, è stato un regalo del mio adorabile fratello. Adesso ce ne sono molte altre versioni, con lo schermo retroilluminato, il touch screen e tante altre cose che questo non ha.
Vi devo confessare di essere un po’ un disastro con la tecnologia, ho perso il conto di quanti telefoni/iPod ho rotto nella mia vita. Questo invece sembra ancora nuovo e non ci sono stata particolarmente attenta.
Sapete tutti che io amo leggere e leggo tanto. E amo i libri veri, il profumo che fanno e tutte quelle belle cose per cui, sono sicura, tanti di voi non sanno se prendere o no un e-reader.
Ma la mia libreria, che occupa tutta una parete di camera mia, è piena.
Perciò avere un kindle è sicuramente un pro se come me avete tanti libri e zero spazio. Non sto dicendo che ho smesso di comprare libri, ne prendo ancora ma un po’ meno.
Mi piace tantissimo poter portare così tanti libri in un aggeggio così piccolo, non è geniale?
La mia satchel per l’università è sempre piena di roba e davvero non posso portarmi un libro, non ci starebbe proprio.
Ve lo consiglio ancora di più se fate i pendolari, è davvero comodo.
Poterlo portare in vacanza è un altro aspetto positivo. Io leggo troppo velocemente e se dovessi portarmi davvero libri per tutta la vacanza mi servirebbe una valigia a parte.
Un’altra cosa che mi piace tanto è lo schermo. Io inizio ad avere mal di testa dopo un po’ che giochicchio a cose sceme sull’ipad. Lo schermo del kindle – e in generale degli altri e-reader da quanto ho visto- sono davvero unici, sembra di leggere dalla carta.
Perciò se amate leggere e ancora non sapete se prendere o meno un e-reader io ve lo consiglio, non riesco a trovarci lati negativi neanche volendo.
Tra l’altro ormai si stanno diffondendo anche in Italia quindi ce ne sono davvero a tutti i prezzi.
Potrei aver dimenticato di dirvi qualcosa di fondamentale, in caso chiedetemi nei commenti!
Voi avete un e-reader?



With love,
S.

40 Comments

  1. Sally says:

    Stanno cominciando a vendere i kindle della Amazon qua e là nei negozi come Euronics, Darty ecc =) non in tutti i punti vendita, ma è pur sempre qualcosa =) poi devo dire che il prezzo è abbastanza abbordabile e la qualità è ottima! pure io sono felicissima del mio kindle! Ci metto tutte le slide dell'uni cosi non vado ingiro con taaaaanti kili in piu! 😀

    1. S. says:

      Oh Sally sai che non lo sapevo?! Anche per le slide è utilissimo in effetti 🙂

    2. S. says:

      Cavoli Sally che bell'offerta!!

  2. *Ky* ilmiobeautycase says:

    Io non ho e-reader ma per un semplice motivo: se devo andare via, piuttosto lascio a casa qualcosa di futile e mi porto via un libro 😀
    Non so, non mi convincono ancora, continuo a preferire il libro fisicamente ^^

    1. S. says:

      Ti capisco in fondo, quando sono andata a Londra mi sono portata il kindle ma ho comunque acquistato due libri xD Diciamo che per me una cosa non esclude l'altra!

  3. Hermosa says:

    Io lo che prima o poi cederó. Ma per ora, resto fedele alla carta stampata. Un po' perchè non essendo pendolare mi serve oggettivamente meno ( se viaggiassi ogni giorno forse l'avrei giá preso). Un po' perchè , per fortuna, qualche ripiano vuoto da riempire in casa c'è ancora. Prima che aprisse Amazon stavo per cedere, per i libri in spagnolo che qui si trovano pochissimo…ma ora non ho nemmeno questa motivazione…e rimando:)

    1. S. says:

      Considera che io a volte mi prendo per il kindle i libri appena usciti in inglese che magari aspetto da tanto, per leggerli subito…e poi non resisto a prendermeli anche nella versione *fisica*!

  4. Unknown says:

    stavo giusto aspettando che uscissero il touch e il fire anche in italia…appena smetto di essere pezzente e disoccupata me ne comprerò uno! anche io adoro i libri di carta ma mi stanno veramente cacciando di casa…(e metà sono ancora da mia madre sigh) ormai mi sono ridotta a rileggere la coscienza di Zeno sul telefono! XD

    1. S. says:

      Noooo la coscienza di Zeno sul telefono no xD

  5. Siboney2046 says:

    Una volta ero contraria, ma facendo la pendolare inizio ad agognarlo intensamente!!

    1. S. says:

      Secondo me anche solo per quello ne vale la pena!

  6. Chiara says:

    Io ho un tablet e mi piace molto, è comodo e se non lo uso per giocare *ehm* rimane acceso anche diverse ore ^^.
    Il problema è che i libri che leggo io in versione ebook non si trovano -_- per ora infatti ho letto solo qualche testo gratuito e un libro di Auguias su Londra **.
    E poi va beh, ci scarico le leggi così non mi porta mazzi e mazzi di fotocopie in giro per la città XD

    1. S. says:

      Il disagio dei libri gratis! Per mesi sono andata avanti a libri gratis da amazon e oltre ai classici la metà fa schifo xD

  7. Amalia J says:

    My niece have this and I agree, the screen was the seller!

    1. S. says:

      It's a great pro!

  8. Insane Bazar says:

    Mio fratello l'ha comprato e mi ha incuriosito molto.. anche io leggo tantissimo, ma ormai lo spazio per nuovi libri è praticamente nullo ;(
    Anche io amo comprare libri, il loro profumo, lo sfogliare le pagine, però occupano molto spazio!
    Avevo già intenzione di comprarlo e credo che lo farò presto 😉

    Miss Piggy di insanebazar.com

    1. S. says:

      Il kindle ha sicuramente un sacco di pregi, soprattutto in termini di spazio! Certo, il profumo dei libri è unico 🙂

  9. Unknown says:

    Anche io ho il tuo stesso problema.. Troppi libri e spazio zero.. Li amo incondizionatamente però ho deciso di comprare una settimana fa il Kindle. Versione non touch, base base. Per quanto ami la tecnologia, alla fine l'ereader serve per leggere, mica è un tablet =)..
    I motivi sono vari:
    – economici: gli ebook costano parecchio meno e molti anche qualche cent.. Di libri gratis a parte i grandi classici non se ne trovano molti belli.. Anche se su Amazon ultimamente ne hanno messo uno di Glenn Cooper (che è quello de "La Biblioteca dei morti")
    – di spazio, come già detto
    – ecologici: comprando meno libri fisici si consuma meno carta..

    Alla fine la vedo così.. E' come farsi prestare e masterizzare un cd.. Se ti piace molto lo compri originale, se no va bene la copia "non vera" =)

    Baciiiiiiiiiiiiiiiii

    1. S. says:

      Sono assolutamente d'accordo! Si, la maggior parte dei libri gratis fanno abbastanza schifo 🙁

  10. MikiInThePinkLand says:

    Ho il Kindle da poco più di un anno e l'ho adorato dal primo istante. Sinceramente, mentre leggo, la differenza con la carta stampata non la vedo e non la sento per niente. Come, se vorrai, avrai modo di leggere martedì, per me la cosa principale è la parola e quella non cambia tra pagina di carta e pagina del Kindle. E poi vuoi mettere il rannicchiarsi sotto le coperte, in posizione fetale, col Kindle incastrato tra piumone e materasso e le mani al caldo?
    Anche per me poi avere lui non esclude apprezzare e comprare, ahimè, un libro "vero".

    1. S. says:

      Oddio hai perfettamente ragione! Anche perché io leggo molto spesso sdraiata supina e quando ho libri molto pesanti -sempre- dopo un po' i miei poveri polsi devastati cedono xD
      Leggerò molto volentieri il tuo post Miki 🙂

  11. LaDama Bianca says:

    Anche io sono una lettrice accanita e dal momento che lo spazio in casa per contenere nuovi libri era ormai esaurito da un pezzo, a Natale anche a me è arrivato il Kindle.
    Come te sono un mezzo-disastro con la tecnologia, eppure devo dire che lo sto apprezzando parecchio.

    1. S. says:

      Risolve sicuramente tutte le questioni di spazio 🙂 Sono felice che ti ci trovi bene Dama!

  12. Violet says:

    io ho il nintendo ds modificato da me xD da pendolare ho letto parecchio lì… e sì mi sono bruciata anche un po' gli occhi, ma non importa xD
    ora il mio ragazzo mi ha regalato il kobo per natale, è fantastico, sembra carta, ha anche la lucetta per la sera, la batteria dura una vita, e se non fosse per la confusione che faccio io con i diversi formati, è perfetto!!!
    però la carta stampata è migliore… per ora compro i libri a cui so che potrei affezionarmi, e che mi piacerebbe proprio collezionare…

    1. S. says:

      Che carino il tuo ragazzo, avevo letto 🙂
      Ecco la luce per la sera è l'unica cosa che manca a questo anche se oggettivamente ho la luce sul comodino quindi non sarebbe proprio indispensabile xD

  13. Patri – Rock&MakeUp says:

    Come ti dicevo su FB io entro Marzo me lo compro, praticamente me lo regalo per il compleanno, ho deciso di rinunciare ai tanto desiderati rossetti MAC ed ho risolto per il fondotinta perché mia cugina me ne ha dati due, inoltre i pennelli Real Techniques me li regala il mio ragazzo quindi devo comprarmi solo qualcosa (per modo di dire) al Panda Shop e così mi saltata in mente di lei di prendermi il Kindle perché avrò occhio e croce 300 ebook da leggere ma essendo costretta ad usare il computer per farlo quando è in capo alla sera mi passa la voglia e quindi rimando sempre; con il kindle invece spendo il pc e mi metto a leggere senza problemi anche perché in inverno fa anche comodo tenere il notebook sulle gambe ma d'estate si crepa dal caldo.
    Devo solo capire quale è meglio per me, onestamente che sia retroilluminato non mi interessa perché lo userei a casa mia e a casa del mio ragazzo e quindi con il buio terrei la luce accesa senza problemi, inoltre anche del touchscreen mi interessa poco però credo che ormai si trovino tutti così.

    1. S. says:

      Hai avuto un'ottima idea secondo me Patri, ti ci troverai benissimo 🙂

  14. Darkness says:

    Anche io ho un e-reader e ne sono davvero felice! Nell'ultimo periodo non l'ho usato perchè in metro leggevo libri per un esame e ora uno che ho in versione cartacea, ma dentro ho già un pò di libri che vorrei leggere e dei manga. Lo trovo comodo per le tue stesse ragioni, è compatto, leggero, lo schermo è fantastico, la batteria dura mesi e dentro ci stanno una marea di libri.
    PS: Ravanando un pò tempo fa avevo trovato dei libri gratis non male, non ricordo il sito ma se interessa ho la trilogia di Hunger games, Gli androidi sognano pecore elettriche?, Cell di stephen King e uno di Fabio Volo *spaccio libri* XD

    1. S. says:

      Siamo d'accordo su tutti!! Ho già letto tutti quelli che hai -tranne Fabio Volo di cui ne ho letto uno ma non mi ha fatto impazzire- però grazie mille, sei un amore!

  15. Svampi says:

    Ho il Kobo glo da Natale (anche se a casa c'era già un Kobo da almeno due annetti, comprato a Londra!) e lo amo. AAAAAAAAAAAMO. Sono una che legge tantissimo e ormai camera mia sembra la sede staccata della biblioteca del paese. Certo non è la stessa cosa avere il libro cartaceo, ma non nego che per esempio i libroni di George Martin che sto tanto amando li comprerò anche *fisici* perché voglio poterli avere nella libreria nei secoli dei secoli. Per il resto lo trovo stracomodo, e lo schermo non retroilluminato (il kobo glo ha un'illuminazione, ma dall'alto, molto soffusa, non come un ipad per intenderci) non stanca per nulla gli occhi. Devo ripetere ancora che lo amo? Ma si. Lo amo. Il mio cuore è tutto per il mio Kobino adorato.

    1. S. says:

      Ecco io con i libri di Martin sono combattuta per dire perché l'ultimo uscito l'ho preso in cartaceo ma mi spacco i polsi a tenerlo in mano xD
      Comunque sono proprio d'accordo su tutto, è una figata e fai bene ad amarlo!!

  16. Gaia says:

    Io sono madre di un meraviglioso kindle paperwhite e sinceramente ti cambia un po' l'approccio al mondo della lettura. Amo leggere mattoni e devo attraversare tutti i santi giorni la capitale per andare al lavoro, tra autobus congestionati e metro che manco te lo dico. Con il
    Mio fido kindleino posso leggere in qualunque situazione, se cambio mezzo me lo infilo al volo in tasca e lo tiro fuori, cosa che con libertà di franzen non potevo di certo fare. Tra i pregi più grandi ha sicuramente il fatto che moltiplica le occasioni di lettura. Un'altra cosa che amo molto è il fatto di poter sottolineare e annotare con facilità, senza dover rovistare due ore nella borsa

    1. S. says:

      Sono d'accordo, Gaia! Anche io amo i mattoni ma pensare di dovermeli trascinare in treno e in metro mi uccide un po' dentro.
      Io devo ammettere di non annotare molto ma mi piace vedere le cose evidenziate dagli altri 🙂

  17. Irene says:

    Io sto pensando di comprarmelo, perché ogni volta che vado da qualche parte non riesco a portarmi più di uno o due libri (pietà per me, dovrei spezzarmi la schiena) e puntualmente mi ritrovo senza nulla da leggere.
    Inoltre potrei sfruttare il tempo perso in metro, e leggere con più costanza! Però dovrei prenderne uno economicissimo altrimenti vado per l'iPad! 😀

    1. S. says:

      Io davvero lo consiglio a tutti, specialmente se si legge tanto!

  18. tizy1289 says:

    Io ho l'ipad, e ho scaricato diversi libri là sopra e non mi stanca assolutamente la vista. Vabbè che il mio è nuovo, è il tre e se non sbaglio avevano aggiunto qualche diavoleria allo schermo per non far appesantire la vista. Comunque, lo uso praticamente ininterrottamente tutto il giorno e non ho mai problemi. Avresti qualche sito di download ebook da consigliarmi?
    Un bacio grande!

    1. S. says:

      Si mi pare che il tre abbia lo schermo diverso! Ho un sito che uso ma solo in inglese purtroppo!

  19. Unknown says:

    abbiamo lo stesso kindle, carissima! lo amo 😀

  20. Unknown says:

    anch'io leggo tanto e lo spazio in libreria ormai è finito. comodissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo