Sopravvivere ai lunghi viaggi in macchina: cosa fare e cosa no

Posted on

Prima di mettermi con Ale non facevo mai lunghi viaggi in macchina.
Prendevo decine di aerei ma ecco, in macchina ci stavo davvero molto poco.
Nel giro di un anno però ne ho fatti diversi e ho scoperto che mi piacciono di più di quel che pensassi.

 

Non vi vengo a dire che girerei solo in macchina perché fortunatamente la fase del dire di amare tutto quello che piace alla persona a con cui sto solo per cercare di piacergli di più l’ho superata dopo i sedici anni e non ho problemi a dire che continuo a preferire l’aereo ma ecco, non è malissimo.

Quindi, qualche suggerimento sul come affrontare al meglio questi viaggi da una che in un anno ne ha fatti un bel po’ da almeno sei ore (Rovigo-Avellino, Bergamo-Avellino, Rovigo-Marina di Ragusa… più volte e ritorno!).

 

-portatevi da mangiare e da bere. Sia che abbiate dei bambini che no. Sì, ci sono le stazioni di servizio ma i prezzi sono sempre più fuori di testa. Ok comprare uno snack pazzo a un prezzo spropositato ma per un pasto considerando la bassa qualità (non in tutti lo so ma permettetemi di generalizzare) secondo me è meglio portarsi qualcosa. Se siete vegetariani o vegani a maggior ragione, provato per voi.

 

-non fate troppe soste. Questo è più un reminder per me che bevo tantissima acqua e che farei mille soste pipì ma raga no, sforzatevi di trattenervi, in un viaggio da più di dieci ore ogni minuto aggiunto vi peserà da morire.

-scegliete un podcast da ascoltare –qui post dove ve ne parlo-.  Io sono grande fan della musica in macchina ma nei viaggi lunghi trovo sia meglio ascoltare qualcosa che vi intrattenga (e tenga svegli se viaggiate di notte):

 

-per i passeggeri: sì, quei cuscini per il collo sono la svolta. Io in linea teorica cerco di non addormentarmi mentre qualcuno dorme ma qualche volta cedo e quel cuscino mi permette di non svegliarmi tutta bloccata.

 

-non mangiate troppo. Questa ovviamente è un consiglio da adattare e interpretare a seconda dei vostri bisogni e abitudini ma per esperienza appesantirsi troppo=nausea, sonnolenza, voglia di scendere e prendersi un aereo.

 

-questo direttamente da tutte le mamme del mondo: vestitevi a strati! Tanto è praticamente impossibile che tutte le persone nella stessa macchina avranno freddo o caldo allo stesso momento: per non litigare sulla manopola del riscaldamento l’unica soluzione è questa. E vestitevi comodi, per carità.

 

-portatevi delle salviette detergenti, vi serviranno.

 

Aspetto anche i vostri consigli sui viaggi lunghi in macchina!

  • Share

4 Comments

  1. Antonella says:

    acqua, una playlist offline

  2. Wonderlover says:

    Se avete bambini comprate su Amazon quei comodi vassoi da viaggio per giocare/colorare/mettere il tablet

  3. Giulia Zampieri says:

    Bevete un litro di caffè a colazione servirà per non fermarsi mille volte agli autogrill.

  4. CASONSEI says:

    Io mi ritrovo quasi sempre nei week-end a fare il pendolare da un altra parte della regione spostandomi in auto per diverse ore. Guidando l’unica cosa che riesco ad apprezzare e mi aiuta ad affrontare il viaggio è la musica. Nei limiti provo ad associare un tipo di musica al paesaggio o condizioni o meteo che mi ritrovo. Una sorta di combo stagione/Abbigliamento sta a Musica/Viaggio.
    Il consiglio su l’acqua è un vademecum!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo