Save your skin and bla bla bla.

Posted on
La foto del post di oggi non c’entra assolutamente niente ma è un’alba di una giornata bellissima e quindi bom.

 


Il post di stasera è di chiacchiere. Oggi sono da sola al ristorante, Rajiv aveva delle cose da sbrigare in patria.
 


Quindi sono dietro al bancone e non vedo l’ora di andare a casa a stropicciarmi la faccia e soprattutto struccarmi.
 


Quindi, chiacchiere.
 


Da un annetto ormai quando mi trucco è per tutto il giorno. Mi è sempre piaciuto pasticciarmi la faccia ma prima non era necessario lo facessi davvero sempre, in università potevo andarci bare face senza rischiare di spaventare nessuno.
 


Ora, io lo so che non faccio paura struccata.
 


Però il ristorante è piuttosto elegante, la mia clientela anche. Mi vesto sempre bene (tranne per qualche giorno in cui decido di vestirmi da incrocio tra black panther e Steve Jobs) e quindi totalmente struccata non mi vedrei.
 


Ho sempre una bella pelle, è una fortuna genetica per cui posso ringraziare entrambi i lati della mia famiglia.
 


Però tenere un trucco completo per così tante ore ogni giorno ha iniziato a darmi fastidio.
 


Non ho riscontrato chissà che aumento in campo di imperfezioni varie ma notavo la pelle più spenta. E poi mi sentivo la pelle letteralmente soffocare. Una sensazione orrenda, a cui non ero abituata e che se ci penso mi fa venire voglia di strapparmi la faccia.
 


Sempre un po’ troppo melodrammatica lo so, scusate.
 


Quindi: ricerca di soluzioni che potessero un buon compromesso tra “devo essere figa per andare al lavoro” e “voglio la pelle senza niente o mi metto a urlare”.
 


Il lavoro più grosso per me lo fa la skincare in questo processo. Mi strucco sempre, anche dopo la serata più folle in cui canto con Rick Ross o tiro l’alba in spiaggia. Sempre.
 


Ho imparato però che non basta struccarsi e buonanotte. Sarà perché sto inevitabilmente invecchiando? Chi lo sa!
 


Una detenzione come si deve è fondamentale. Io lo so che vi scocciate la sera, credetemi che vi capisco. Però quei minuti passati a pulire la pelle come si deve, nutrirla e coccolarla con sieri e olii -o “aggredirla” con acidi: ma di questo se vi va parliamo in un post sulla skincare- valgono la pena.
 


Quelle, ormai rare, volte in cui mi limito a struccarmi senza fare altro sento e vedo la differenza.
 


La mattina dopo la pelle è più spenta e mi vien male al pensiero di metterci di nuovo del trucco sopra.
 


Quindi ecco, pulizia accurata ogni sera.
 


Un altro modo di salvaguardare la mia pelle è usare un fondotinta con buoni ingredienti. Io non sono mai stata una grandissima fan del bio a prescindere, probabilmente anche perché avendo una pelle che ben sopporta le peggio schifezze non ho mai sentito il bisogno di dedicarmi davvero all’argomento.
 


Però usare un prodotto per la base dall’inci pulito fa davvero la differenza. Io ho provato quello di PuroBio e al momento continuo ad utilizzare con amore quello di Neve Cosmetics.
 


La sensazione sulla pelle è diversissima, a fine giornata non mi danno assolutamente così fastidio.
 


Non avendo chissà che problemoni da coprire me lo posso anche permettere, ammetto anche questo.
 


Un’altra furba strategia è una cosa per cui probabilmente mi dovreste togliere il blog.
 


Non metto tutti i giorni il mascara.
 


LO SO, LO SO. È fantastico, allarga lo sguardo, fa sembrare svegli. LO SO!
 


Ignoro se sia imputabile alla mia incapacità di struccarmelo a dovere, a quelli che uso o a come lo applico. Fatto sta che le ciglia mi si indeboliscono e cadono e non mi sembra di struccarlo mai come si deve.
 


Non è la stessa cosa un trucco senza ciglia da cerbiatta, ne sono pienamente consapevole. Però ragazzi che devo fare, spero che i miei clienti mi vogliano bene uguale.
 


L’ultimo step è decisamente il mio preferito: extra coccole.
 


Di solito la domenica pomeriggio è l’unico momento veramente libero dal lavoro della mia settimana. Ho mandato in giro tutti i menù, risposto a tutte le mail.
 


Sto assolutamente struccata e sembro la mia sorellina minorenne immaginaria, è bellissimo come esca a portare Choclatim al parco in tuta e i vicini mi guardino confusa come se mi avessero già vista ma non riuscendo bene a focalizzare dove.
 


Comunque. Oltre a far respirare la pelle dedico un sacco di cure in più alla mia povera faccia maltrattata. Scrub, maschere su maschere.
 


Che non solo fanno bene alla pelle ma anche, e penso soprattutto, alla mia testa.
 


Mi rilassano e mi rimettono al mondo dopo una settimana pesante e prima di uno che solitamente lo è anche di più.
 


Anzi, penso di farvi un post sulle coccole da domenica in generale. 
 


E questi sono tutti i miei metodi per cercare di non farmi cadere la faccia a pezzi, come sempre sono aperta ad ulteriori suggerimenti!
 

15 Comments

  1. Rosa says:

    Condivido in pieno, da quando per lavoro ho iniziato a truccarmi per tutto il giorno anch'io sono passata al bio. Al momento uso la bb cream Purobio e mi trovo bene, vorrei provare anche il nuovo fondo di Neve. Sarebbe interessante leggere qualche post sulla skincare e sulle coccole della domenica. È bello approfittare del tempo libero per rilassarsi e prendersi cura di sé.

    1. S. says:

      Diventa un passaggio quasi inevitabile, vero Rosa?
      Il nuovo fondo Neve è veramente un prodotto molto valido, ti consiglio di provarlo se ne hai l'opportunità. Scrivo il prima possibile entrambi i post!

  2. Isabella says:

    Uh le coccole domenicali, la spa casalinga… Sono due o tre settimane che ho millemila impegni oltre al lavoro e infatti mi saltano fuori brufoletti random. Quando sono in vacanza ho sempre una pelle stupenda. Io se vado al lavoro struccata rischio il ricovero coatto visto che lavoro im un osedale �� perciò il weekend senza trucco è tipico anche qui. Post sulla skincare? Si, grazie!

    1. S. says:

      Non riesco tutte le domeniche a farlo come si deve, a volte mi sbatto una maschera in faccia mentre intanto faccio la lavatrice -tra l'altro in Svizzera è condominiale, pensa povere bestie quelli che mi vedono scendere con strana roba in faccia-. Eh, in vacanza pelle da favola.
      Lo faccio presto <3

  3. Linda says:

    Assolutamente si per il post sulla skincare!
    Comunque anche io dedico almeno 15 minuti tutte le sera a coccolare la mia pelle dopo una giornata intera truccata.
    E anche io non uso il mascara tutti i giorni✌

    1. S. says:

      Mi sento meno sola :*

  4. Kitty-the-cat says:

    Non so se ne hai la possibilità, però potrebbe aiutarti uno spray viso da usare durante il giorno. Tra l'altro c'è il boom di queste "acque", ma va benissimo anche l'acqua termale. Sui vicini che cercano di focalizzarti sono scoppiata a ridere XD

    1. S. says:

      Ho a casa un paio di acque termali ma ci credi che non le utilizzo mai?! AHAHAHHA è andata proprio così!
      Pensa che oggi alle 7 è successo una potenziale tragedia: mi ha chiamata la ragazza che apre la mattina perché non partiva la cassa.
      Sono uscita con pantaloni della tuta, maglione informe, sciarpa più grande di me, faccia struccata e chignon.
      Senza fare i conti con il fatto che la mattina a quell'ora ci sono già almeno quindici persone. Volevo morire dal disagio ahah

  5. Anonymous says:

    per risolvere il problema "occhi tristi senza il mascara" hai pensato alle extension alle ciglia? costano un pochino, ma fanno un grande effetto! e se una mattina sei in ritardo o non hai sbatty puoi fare solo la base e uscire ad occhi struccati, le ciglia faranno il resto 🙂

    1. S. says:

      Sai che le avevo fatte? Mi erano piaciute moltissimo ma trovavo scomodo struccarmi quando invece facevo un trucco pesante sugli occhi…adesso mi hai fatto venire voglia di rifarle però!

  6. Marina Tendenzeblog says:

    Anche io faccio come te! Certi giorni mettere il fondotinta lo sento proprio come una "violenza" per la mia pelle del viso.. e quindi quando torno a casa mi strucco immediatamente e inizio i vari step ovvero: detersione, tonico e siero. Solo prima di andare a letto metto poi le creme. E quando sono libera me ne frego quindi pelle pulita e libera di respirare!

  7. Luciadrs says:

    Anche io negli ultimi mesi sto curando di più la pelle, soprattutto perchè mi escono facilmente le imperfezioni e, come dici tu, risulta più spenta e stanca e poi mi rendo conto che soffre di più soprattutto quando mangio schifezze perchè mi escono subito brufoli sul mento!! Quindi sto attenta anche a ciò che mangio, limitando parecchio i danni. Come fondo uso quello minerale di Neve e mi trovo benissimo da oltre un anno ormai ed è come non averlo sul viso pur essendo bello coprente, ma se mi trucco non riesco a non mettere il mascara 😀

  8. Beatrice says:

    Quoto tutto. Prendersi cura della pelle per me è un must e come dico sempre una buona skincare routine fa il 50% del trucco finale. A parte struccarsi sempre prima di dormire o comunque appena possibile per far respirare la pelle – ho dormito truccata una volta sola nella mia vita e me ne sono pentita per settimane, per cui lezione imparata -, per me è vitale dormire almeno 6 ore a notte e cercare di mantenere una routine più o meno regolare. E poi oli come se non ci fosse un domani ^_^

  9. Cristina S. says:

    Per il mascara hai provato a passare un dischetto bagnato con l'acqua termale dopo lo struccante per occhi? Su di me funziona bene e aiuta a togliere anche bruciori e secchezza varie. E per il fondo, pur avendo la pelle tendente al secco, ho trovato una via nell'utilizzare i fondi in polvere, coprono un po' meno, ma, la pelle ringrazia. Ovviamente fine settimana bare skin..

  10. Cristina S. says:

    This comment has been removed by the author.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo