New Home for Dummies pt.5: Keep it clean!

Posted on

Continuano i miei post sulla casa nuova.
 


Dal primo settembre sono in quella definitiva -che bella questa parola, vero?- e sono felice.
 


La sto costruendo pian piano come piace a me e mi innamoro ogni sera quando torno a casa.
 


Lavoro tante ore, avere la possibilità di passare quelle poche che ho libere in un posto che sento veramente mio e in cui sono serena non ha veramente prezzo.
 


C’è però una condizione imprescindibile perché io ci stia dentro veramente con gioia: che sia pulita.
 


 


Ora, io vivo sola.
 


Ok che ho giornate molto impegnative, va bene. Però oggettivamente non ho figli di cui occuparmi, il mio cucciolo al momento vive a Bergamo dai miei, non ho tantissime cose  inutili in giro, non sporco mai la cucina perché mangio sempre al ristorante, sono abbastanza ordinata di natura.
 


E comunque mi sembra sempre di essere indietro nella lista delle cose da fare.
 


Io ammiro tantissimo chi davvero deve gestire situazioni ben più complicate, non so come facciate ragazze. 
 


Oggi qualche chiacchiera su come io riesco a tenere pulita la casa ma soprattutto voglio consigli da chi deve giostrarsi tra mille altri impegni, ditemi come fate.
 

 


*tenere in ordine. 
 


A me questa viene veramente facile. Io di natura in realtà sarei parecchio disordinata o perlomeno lo ero fino a circa quindici anni. Poi però mi sono resa conto di quanto mi dia sui nervi avere tutto in giro e magari non riuscire a trovare quello che cerco. 
 


Però davvero, regole stupide come “rimetti a posto quello che usi quando hai finito” funzionano sempre.
 


Che sia la casa delle barbie o la piastra, sempre e per sempre.
 



Fare anche decluttering in modo abbastanza regolare aiuta decisamente, io ho insita dentro di me la tendenza all‘accumulo e nonostante i grandi miglioramenti fatti mi obbligo a buttare roba ogni tot, so bene che se no finirebbe malissimo.
 



 


*lavatrici lavatrici lavatrici.
 


Io noto che una delle cose che più mi dà senso di disordine sono i vestiti sporchi in giro. Ecco, li metto in un bel cesto ma comunque mi danno fastidio. Riuscire a fare le lavatrici con costanza è super utile secondo me: non vi trovate a doverne fare sei quando avete una giornata libera e le lenzuola pulite sono un patrimonio dell’umanità.
 


Se ce la faccio io a farla che non ce l’ho in casa -in svizzera nella maggior parte dei casi ci sono le lavatrici condominiali- e devo trascinarmi sei piani sotto di me conciata in modi improponibili (shout out ai miei vicini che mi vedono in tenute improbabili alle sei di mattina/undici di sera) vi giuro che potete farcela anche voi a fare un paio a settimana. 
 

 


*maledetti pavimenti.
 


Io odio avere i pavimenti sporchi, specialmente perché in casa sono praticamente sempre scalza.
 


Passare l’aspirapolvere la sera dopo le dieci, quando finisco, non è il massimo vivendo in un condominio però.
 


Tra l’altro dovremmo parlare di quanto poco io sia abituata a vivere in un condominio e di quanto mi sembrino strane certe cose ma questa è un’altra storia.
 


Per limitare un po’ i danni tolgo sempre le scarpe appena entrata, evito di rovesciare litri di acqua quando lavo la faccia -prima succedeva- e lego i capelli per non trovarli everywhere.
 


Ho fortunatamente dei pavimenti abbastanza semplici da pulire, passare l’aspirapolvere e lo straccio non è uno sbattimento eccessivo.
 


Ecco, consigli sui detersivi per pavimenti? Non ho ancora trovato quello del cuore ma vorrei tantissimo.
 

 

*organizzazione.
Anche qui, io mi costringo ad essere organizzata. Non perché aspiri alla perfezione ma perché so che mi aiuta tanto a vivere meglio.
Io non cucino quasi mai ma quella maledetta volta che lo faccio so già cosa voglio fare e quindi nella mia incapacità riesco a ridurre il bordello in cucina. Ho meravigliosi ricordi di mia mamma che non sapendo cosa far da mangiare tirava fuori l’intero frigo, ecco.
La differenza è che lei è una cuoca strepitosa e io faccio schifo, diciamo che l’ideale sarebbe il suo talento e un po’ di mia mania del controllo.
 
*step by step.
Io non ho una casa enorme ma è decisamente grande per una persona sola. Pensare di pulirla tutta insieme vuol dire -per me che non sono certo una maga delle pulizie- perdere l’unica giornata libera che ho.
Tenendo in ordine tutto il tempo -e senza fatica: mettere via un rossetto non è faticoso: mettere via quelli di tutta la settimana un pochino sì- posso tranquillamente fare una cosa un po’ più grossa al giorno. Pavimenti, bagni, frigo ecc.
 
*don’t stress.
Alla fine della giornata, non succede niente se lasciate un bicchiere -o sei- nel lavandino.
Come avrete intuito ho una personalità leggermente ossessiva per certe cose, ci sono state sere in cui anche se ero morta dovevo ad ogni costo finire di fare ogni cosa. Ecco, non ne vale la pena. Va bene fare le cose, va bene impegnarcisi.
Però ragazze, se vi fa più piacere guardare un episodio su Netflix e per una sera proprio non avete voglia di lavare le lenzuola amen.
Cercate di tenere una routine, di non lasciarvi sopraffare. Ma sempre senza ammalarvi che, secondo me, per un pavimento pulito non ne vale la pena.
 
Quindi! Consigli? Trucchi magici per tenere in ordine? Il vostro detersivo preferito? Sono l’unica ossessionata dal Cif?

 

11 Comments

  1. Kitty-the-cat says:

    oh che bello^^ non ho una casa solo mia, ma me ne occupo praticamente per la maggior parte. Mi regolo un pò come te, ma ho sicuramente più tempo e persone che mettono in disordine -.- Non mi piace avere mille detersivi diversi, utilizzo varichina/ammoniaca/sgrassatore e per il frigo qualcosa di naturale (aceto/bicarbonato). Per evitare l'aspirapolvere potresti provare a passare lo swiffer 😉

    1. S. says:

      Regolarsi anche in base alle abitudini degli altri non è sicuramente facile! Sai che io con l'aceto ho poca dimestichezza? Devo capire bene come posso sfruttarlo!

  2. Ylenja says:

    in linea di massima io direi che fai già tutto il necessario per non essere schiava della casa…. come detersivo ultimamente sto apprezzando molto il lisoform pavimenti…. e poi sia benedetto chi ha inventato "briciola" il mio robottino della ariete che ogni giorno parte e aspira da solo il pavimento! arrivi a sera che non devi fare nemmeno quello!

    1. S. says:

      Lisoform pavimenti segnato! Briciola va direttamente sulla wish list di amazon ahaha

  3. Anonymous says:

    cara, io sono una maniaca del pulito a tutti i costi. prima vivevo da sola e tenere in ordine era piuttosto semplice, dato che in casa durante il giorno non c'era nessuno e mi bastava passare l'aspirapolvere un paio di volte in settimana per avere la situa sotto controllo.. ora vivo in una casa decisamente più grande con il mio ragazzo (l'uomo più disordinato del pianeta) e la verità è che all'inizio mi venivano le crisi perchè trovavo in giro di tutto e lui non si accorgeva autonomamente di cosa bisognava fare (non è maschilismo, solo non essendo abituato non ci faceva caso). ora ho imparato a suddividere meglio le incombenza ma soprattutto, a volte, a chiudere un occhio e a rendermi conto se la casa è davvero in disordine/sporca, o se sono io a esagerare..

    1. S. says:

      Esatto, da soli è sicuramente più facile. No certo non è maschilismo, oggettivamente tante volte è così.. Capire se si sta esagerando non è facile ma aiuta sì.

  4. Isabella says:

    Ah, le pulizie. Io oscillo tra l'ossessione, soprattutto quando non riesco a tenere casa come dovrei, e il menefreghismo con senso di colpa strisciante. 🙂 Avere due maschi in casa (per tacer del cane) non aiuta, soprattutto per l'innata mancanza di comprensione, anche in buona fede, per carità, del desiderio femminile di avere una casa a posto. Che non corrisponde a "malati di pulito", ma alla voglia di avere intorno a sé un ambiente confortevole, accogliente, che non crea ansia. Temo che sia una lotta persa in partenza… Quanto al pulire in sé, per i pavimenti uso il detergente al limone di Esselunga, amo il profumo del limone e degli agrumi in generale in casa. Ottimo il suggerimento di Swiffer o altri panni per spolverare i pavimenti anche ogni giorno senza il rumore dell'aspirapolvere. Io ho anche una di quelle scope a vapore minimali per lavare, e devo dire che non è male, soprattutto perché il pavimento si asciuga molto rapidamente. Ho ridotto al minimo il numero dei detergenti: uno per il bagno, uno per la cucina, uno per i vetri, che pulisco sempre con la carta di quotidiano: nessun panno farà mai meglio. Poi aceto e bicarbonato come jolly. Cerco di pulire una cosa ogni giorno, per evitare di dovermi stroncare, poi faccio una pulizia più approfondita al giovedì o venerdì pomeriggio, in modo da godermi il weekend, ma ho la fortuna di avere un lavoro che me lo consente. Il Cif non si risciacqua mai, l'ho sempre odiato 😀 Adesso sono in estasi per Quasar doccia. Per il bagno è meraviglioso! E finite le pulizie… una candela accesa, e un buon tè.

    1. S. says:

      Non è facile trovare l'equilibrio tra le due cose, è vero! Io ora ho di nuovo Choclatim con me, sono felicissima ma tra i miei capelli e i suoi peli non è il top. Esatto, una casa pulita è super confortevole.
      Mamma mia quanto mi manca esselungaaaa! Il detergente pavimenti loro lo proverò assolutamente.
      Lo swiffer l'ho sempre guardato con sospetto ma recupererò ahaha Io coi vetri impazzisco, non mi sembrano mai puliti.
      Io con il cif per ora mi trovo bene, vediamo quanto dura. Ieri ho pulito tutta casa di mio fratello e fatto i pavimenti della mia, mettermi a letto la sera con il profumo di pulito e il finale di stranger things è stato il top della domenica haha

  5. Beatrice says:

    Io non mi definisco particolarmente ordinata, però se mi prendono i cinque minuti mi trasformo in Bree VanDecamp e pulisco pure il forno – succede di rado per fortuna.
    In realtà ora che vivo praticamente da sola, ho preso delle abitudini che mi aiutano a ridurre al minimo il caos, come rimettere subito a posto le cose quando le ho usate, lavare subito i piatti dopo aver pranzato, rifare subito il letto appena sveglia etc. Sono piccole cose, ma creano l'illusione di avere la propria vita sotto controllo ^_^

    1. S. says:

      Ecco, pensare di avere le cose in ordine aiuta moltissimo <3

  6. B_upintheclouds says:

    Come magari sai, quando sono arrivata a Bergamo ero in una situazione di leggera emergenza e mi sono ritrovata a condividere una piccola casa con sei e dico SEI perfetti sconosciuti. Io non avevo mai vissuto lontana da casa, quindi ti lascio immaginare: traumi su traumi. Pulivamo solo io e la mia amatissima, attuale roomie. In quei due mesi ho imparato a non farmi una malattia nel non riuscire a portare tutto a compimento e mi è servito tanto anche per ora che vivo in una casa che amo e che amo tenere pulita ma senza impazzire se alle 4 di mattina lascio la tazza sporca nel lavandino.
    P.s. fabuloso per pavimenti ai fiori di loto. Dhroga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo