10 Motivi (Seri e Meno Seri) per Cui è Meglio Non Litigare su Twitter

Posted on

Twitter è un luogo affollato, dove le opinioni si scontrano e i toni spesso si accendono.
Sebbene la piattaforma offra l’opportunità di esprimere le proprie idee e connettersi con persone di tutto il mondo -prima dell’avvento di Musk- l’attività preferita degli utenti sembra sempre e solo litigare.

Me l’ha fatto notare la mia amica Fra quando si è iscritta: ma perché su twitter litigano sempre?

Io penso che sia per un insieme di motivi, uno su tutti le vite frustranti che conduciamo un po’ tutti.
Oggi però vi lascio 10 motivi per cui non conviene litigare ma soprattutto me li stampo e rileggo per quando mi viene voglia di rispondere a qualcuno.

1. Difficile Comprensione del Contesto:

Le conversazioni su Twitter possono essere facilmente fraintese. Senza la giusta enfasi e spiegazione, un commento può essere interpretato in modi diversi da persone diverse, causando tensioni e malintesi. Poi c’è chi proprio forse non ha imparato a fare la comprensione del testo alle elementari, capirete quindi bene che sia molto possibile non capirsi.

2. Tensioni Emotive:

Ci si infiamma VELOCEMENTE. Le emozioni possono prendere il sopravvento sulla razionalità, portando a interazioni cariche di rabbia e frustrazione. E raga ne vale la pena di prendersi male per giangiacomo che deve dire la sua a tutti i costi?

3. Perdita di Follower:

Non tanto nei numeri perché se come me non ci guadagnate sticazzi ma vale un po’ quello che dico a mia mamma per quanto riguarda le risposte alle recensioni: chi vi legge da fuori e vi vede solo incazzati potrebbe non capire perché siete così incazzati e cambiare idea su di voi non conoscendovi.

4. Tempo Perso:

Partecipare a litigi su Twitter può assorbire molto tempo ed energia. Andiamo a farci una passeggiata che meglio.

5. Danno alla Reputazione:

I litigi possono danneggiare la tua reputazione online e persino influenzare la percezione della tua personalità o del tuo brand. Questo vale invece per chi con i social ci lavora o per chi ha un lavoro per cui il nome viene googlato regolarmente.

6. L’Effetto delle “Eco Chamber”:

Le discussioni conflittuali possono creare un circolo vizioso di ‘echo chamber’, dove le persone con opinioni simili si sostengono a vicenda, ignorando il punto di vista degli altri. Quindi, a che pro?

7. Memoria Digitale:

Uno screenshot è per sempre e non saprete dove potrà essere usato contro di voi.

8. Meno Spazio per Soluzioni Costruttive:

Le dispute su Twitter spesso portano a un irrigidimento delle posizioni, con meno spazio per il dialogo costruttivo e la comprensione reciproca. Lo so che non ci crederete ma se vi ponete nel modo giusto si possono anche imparare cose nuove.

9. Stress e Ansia:

La partecipazione a discussioni accese può innescare stress e ansia. La nostra salute mentale può essere compromessa da tali esperienze negative e onestamente la vita è già difficile, non ne vale la pena.

10. Momenti di Leggerezza:

Godiamoci le cose belle, i video di cani e gatti e lasciamo perdere le rotture di palle.

  • Share

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo