Il peso è solo un numero e altre frasi che mi racconto ma a cui non credo

Posted on
Sono ingrassata. Nonostante l’alimentazione sana, nonostante l’esercizio. Un po’ per lo stress, un po’ per la cazzo di pandemia, un po’ per altri motivi di cui non penso sia il caso di parlare qui.
Da qualche tempo mi sono rimessa a dieta, ho cominciato ad allenarmi in maniera più sensata (cento per cento merito di Francesca), ho fatto un trattamento estetico che mi ha cambiato la vita, sto prendendo dei drenanti che mi aiutano tanto. Sono dimagrita e ok.
Il punto però non è questo, il punto è che sono arrabbiata per come ho reagito quando ho visto che ero ingrassata, quando ho visto un numero che nella mia testa non andava bene.
Ci sono stata male davvero per dei giorni, ma davvero male. E la cosa peggiore è che sapevo perfettamente che non dovevo farmi condizionare così da quel numero.
Sapevo che negli anni ho fatto un lavoro importante di rieducazione alimentare. Ho imparato a mangiare come si deve, a non affamarmi ma a gestire gli attacchi di binge.
Vedevo che il mio corpo non era poi così male (secondo i MIEI standard) e sentivo i muscoli che ho costruito allenandomi -non immaginatevi cose spettacolari ma hey, per me che sono stata una bimba e una ragazza pigrissima sono risultati non da poco- e sapevo che l’aver perso un po’ la bussola non significava l’essere tornata indietro di anni.
Però non importava, sono andata in crisi nera e totale per il numero sulla bilancia, tediando a morte tutte le persone che mi amano e sopportano.
Quindi cosa voglio dirvi? Non lo so. Voglio dirvi che vi prometto che cercherò di dare meno importanza a queste cose e cercherò di concentrarmi sul mio benessere nell’insieme ma non so se ce la farò, onestamente.
Lo scrivo perché lo so che è bellissimo amarsi e aver fatto pace con i propri difetti ma io non ci sono ancora arrivata e mi sento di dirvi che se non ci siete ancora arrivati nemmeno voi non fa nulla, piano piano.

8 Comments

  1. Anonymous says:

    Comprendo benissimo il tuo discorso. Tra il 2018 e il 2020 sono ingrassata dieci chili e su una persona alta un metro e sessanta si vedevano molto bene. Non avevo problemi di salute (però camminare in montagna era diventato faticoso). Ne ho persi 10 e passa e adesso mi piaccio, cammino leggera e veloce. Immagino di essere fortemente condizionata ma io mi piaccio se sono magra. Se ingrasso non mi piaccio. Se son magra sono anche più sicura sul lavoro, è sbagliatissimo e me ne rendo conto, ma questi sono i sentimenti che provo.

    1. S. says:

      Ti capisco eccome <3

  2. Marta says:

    Io sono contenta, oggettivamente non c'è un altro modo per dirlo, di aver perso un kg. Anche se l'ho perso "a caso" e non so bene perché e non mi sto allenando etc. Sono contenta. La considero una vittoria… Che schifo. Un abbraccio

    1. S. says:

      Eh <3

  3. Giolovescats says:

    Sfondi una porta aperta amica. Mi sono pesata domenica e volevo morire. Anche io nell'ultimo anno sono ingrassata (di nuovo) ma mi rimbocco le maniche e non mi faccio abbattere anche se è dura. Ti abbraccio forte

    1. S. says:

      Ce la faremo (che palle)

  4. Ylenja says:

    Come vorrei poter dire che per me è quel numero non è un problema… però a volte credo che in realtà il vero problema (almeno nel mio caso) sia più come si distribuiscono su di me quei numeri in più….a volte riesco ad impegnarmi e son contenta poi capitano una serie di imprevisti che mi scompensano tutto e allora mi deprimo di nuovo… certo è che vorrei tornare al mio fisico di almeno un decennio fa solo per sentirmi meglio con me stessa.

    1. S. says:

      Ti auguro di trovare un equilibrio con te stessa e il tuo corpo e lo auguro anche a me stessa <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo