La skincare è un argomento che mi appassiona da anni, sul blog ci sono decine e decine di post sul tema. Negli anni ho cambiato abitudini, prodotti e molto altro. Ho spaziato tra brand e tipologie di prodotti, vedendo come si sono modificate le abitudini in tema.
Le mode cambiano, è arrivato instagram e i reel in cui ci dicono che non sappiamo farci la doccia. Io non mi ritengo un'esperta sul tema (trovo molto pericolose la maggior parte delle persone che parlano di questi argomenti sui social ma questo è un altro discorso) ma sicuramente mi piace tanto.
Mi è stato chiesto di fare qualche post sull'argomento e io -come sempre- vi riporterò la mia esperienza personale sperando possa essere quanto meno essere spunto di condivisione.
In questo primo post vi parlerò di quello che ho imparato sul tema nel corso degli anni, aspetto anche le vostre "lezioni" imparate -letteralmente- sulla vostra pelle.


  1. non sottovalutare la detersione. Non detergere la pelle in modo adeguato vi darà problemi, idem usare detergenti troppo aggressivi. Mi rendo conto che possa sembrare sufficiente vedersi la pelle pulita ma no, non è così.
  2. non mi servono quantità spropositate di prodotto. In quasi tutti i casi ne basta veramente poco!
  3. devo cercare di capire la mia pelle, osservandola. Non ho ogni giorno la pelle secchissima, devo far ruotare i prodotti o non avrò i risultati che vorrei.
  4. devo provare un prodotto nuovo alla volta. Solo così riesco a capire cosa funziona e cosa no per me  e la mia pelle.
  5. il tonico mi serve. No, non è acqua fresca.
  6. devo mettere una protezione alta sul viso. Sì, anche se sono mezza indiana e mezza siciliana.
  7. una bella pelle mi fa sentire mille volte più bella di qualsiasi makeup figo.
  8. la costanza è fondamentale. Nemmeno il prodotto più miracoloso può cambiare la mia pelle con un utilizzo solo.


Mi raccontate le vostre lezioni imparate a tema cura della pelle?