Negli ultimi mesi ho esplorato un po' la Svizzera, più di  quanto avessi fatto nei tre anni precedenti qui. Locarno, il Blausee, il San Bernardino.
Ho scoperto che questo paese -pur non essendo il mio preferito- è più carino di quel che sembra. Mi sono quindi messa a cercare altri posti dove vorrei andare, sicuramente è più probabile che nel prossimo futuro io scorrazzi più in queste zone che altrove.
Oggi quindi faccio una mini wishlist di luoghi in cui vorrei andare, sperando di poterlo fare presto.

Mi attira tantissimo la Via del Vino -Chemin du Vignoble- nel Canton Vallese. È un percorso di più giorni e mi piacerebbe tantissimo affrontarlo prima o poi.
Non solo per i vitigni pregiati ma anche perché è proprio figo.
L'idea di fare qualche escursione nella natura mi attira proprio anche perché sicuramente non mi va di infilarmi in posti troppo affollati, covid o meno.



Visperterminen dev'essere un vero e proprio paradiso per chi ama lo neve e gli sport invernali. Credo però che sia bello veramente tutto l'anno e mi piacerebbe tanto andarci.
Anche qui ci sono dei bei vigneti tra cui quello più alto di Europa che vorrei sicuramente vedere.
E forse si vedono i caprioli! Figo, voglio andarci.




Il Castello di Chillon è sulla riva del lago di Ginevra ed è stupendo. Sono cento edifici inizialmente costruiti in modo indipendente e successivamente uniti.
Non subisco troppo il fascino delle favole e dei castelli ma questo mi piace tanto.
Vorrei anche farmi la foto dentro il cerchio? Assolutamente sì!




Il Passo del Lucomagno arriva fino alla Val di Blenio, la valle più soleggiata del Ticino.
Passo utilizzato da Federico Barbarossa per attraversare le Alpi e raggiungere l'Italia, per me già motivo valido per andarci subito.
Spero di poterlo vedere il prima possibile, magari ancora con un po' di neve.




Ho scoperto una grande passione per i laghi e il Ritom è il lago di montagna più grande in Ticino. Voglio vederlo tantissimo!


Sempre a tema lago vorrei vedere tantissimo il Caumausee e poi basta, direi.
In quali posti vorreste andare relativamente vicini a voi? Raccontatemi!