Se mi seguite su Instagram saprete che prima di Natale ho fatto una fuga da Lugano di qualche ora e vi ho intasato la timeline di foto e video.
Come già ho fatto qualche volta oggi vi racconto qualcosa di un posto che mi piace, sperando che una volta che vi sarà possibile girare possa esservi di spunto per una piccola gita.
Premessa non indispensabile ma che faccio volentieri: in Svizzera non ci sono zone rosse e ci si può muovere circa liberamente. Questo non vuol dire che mi andrei a infilare in una stazione sciistica ma due passi vicino al lago con nessuno vicini? Beh, sì.






Il magico mondo dei social mi ha sbattuto in faccia le foto del Blausee, un lago nella valle di Kander sopra Kandergrund a 887 metri, vicino al fiume Kander, parte dell'Oberland bernese. Ora, non è come si vede su instagram. Un conto è sistemare un po' le foto, un po' farlo sembrare come l'oceano. No, ragazzi.
Però è bellissimo!
È un lago piccolo, un piccolo gioiello che crea veramente un'oasi di pace. Immerso in un parco nel quale è un piacere passeggiare, niente di impegnativo ma veramente carino.
Penso possa essere un buon modo per fare un'immersione nella natura senza doversi lanciare in trekking pazzeschi e troppo faticosi. Non ho proprio il fisico da esploratrice di luoghi inesplorati purtroppo ma fare qualche camminata facile così mi piace tanto.






Io ci sono arrivata in macchina ma ci sono anche delle stazioni ferroviarie relativamente vicine.
Attorno al Blausee c'è una leggenda super triste che vi ho raccontato su instagram nel post dedicato qui. Perfetto se volete sedervi su una panchina e farvi un piantino, però con un'ottima vista.
Leggenda a parte, è di un blu quasi irreale ed è davvero troppo troppo bello da vedere.
All'interno del parco naturale del Blausee c'è anche un hotel con una spa (al momento chiaramente chiuso) che immagino sia una figata pazzesca.



Consiglio non richiesto: portatevi qualcosa da bere e mangiare.
C'è un bar ma non con mille scelte, io preferisco portare esattamente quello che so che mi piace.


Il Blausee non è un lago enorme, il parco dove si trova non vi porterà a passarci ore. Però posso dirvi che è veramente troppo bello e con un'atmosfera magica, mi sento assolutamente di consigliarvi di visitarlo se ne avete la possibilità.
Spero nei prossimi giorni di fare ancora qualche giro in Svizzera, un po' perché almeno mi distraggo da questa situazione di prigionia e lontananza da casa che mi sta facendo ammattire e un po' perché sono felice di vedere posti nuovi.
Si accettano consigli su posti che potrebbero piacermi, nella confederazione e non!