Non so bene per quanto tempo ci si potrà spostare ancora, non so se chiuderanno le frontiere. Sto tornando a casa da un weekend fuori, probabilmente l'ultimo per un bel po'.
È triste perché pensavo che avrei ricominciato a vivere in modo diverso dopo tre anni di lavoro assurdo ma hey, non avevo fatto i conti con la pandemia.
Quindi oggi vi parlo di due post magici in cui sono stata negli scorsi mesi, nella speranza che possiate andarci un giorno.






Il primo è San Bernardino, un paesino minuscolo nel canton Grigioni. Ci sono stata in un giorno particolarmente freddo di inizio autunno, giorno in cui sembrava tutto praticamente abbandonato. Non posso condividere con voi qualche aneddoto incredibile, posso dirvi però che d'inverno è il paradiso se sciate. E se si può sciare. E se non c'è una pandemia.
La vegetazione è rigogliosa e varia, fare una passeggiata lì rimette in pace con il mondo. Non so se ci sarà di nuovo un semi lockdown in Svizzera ma se così sarà so che mi piacerebbe moltissimo andarci a fare delle passeggiate. (Qui a Marzo uscire era permesso, prima che vi agitiate)













s




















Ad Airolo ci sono le MUCCHE. Se anche voi come me a 29 anni urlate MUCCHEEEE ogni volta che le vedete fuori dal finestrino sicuramente sarà una bellissima esperienza andarci. Oltre alle mucche c'è anche il Caseificio del Gottardo. Ora, io i formaggi non li dovrei mangiare. Però un posto del genere per me rimane comunque un paradiso, anche solo guardare i formaggi impacchettati mi rende felice. Sto reinserendo alcuni latticini ultimamente però e gli yogurt alla nocciola e quelli al limone presi qui sono tra le cose più buone mai mangiate da me per colazione, ecco. C'è anche un ristorante interno al caseificio e ci andrei volentieri ad affogare nella fondue.
Come per San Bernardino, Airolo è una bella tappa per una vacanza sulla neve.
Non sono stata in nessuno dei due posti per molto tempo, per me sono state praticamente gite in giornata, tra un appuntamento e l'altro in giro per la confederazione. 
Entrambi i posti però sono stati una buona occasione per staccare e vedere qualcosa di bello, spero di poterci tornare e girare meglio con più calma.
Non pensavo di essere troppo tipa da passeggiata nella natura e credevo di preferire o la full immersion in città o spiaggiarmi su un lettino a prendere il sole però ecco, ho scoperto che mi piace anche questo genere di turismo. Ottima cosa considerando che la Svizzera è piena di posti del genere e che verosimilmente per un po' mi sarà più facile visitare questi rispetto a città lontane.

Quali sono i posti in cui andreste volentieri prossimamente? Aiutatemi ad allungare la mia lista di posti da vedere, nella speranza di poterli girare tutti.