Come vestirsi colorati dopo una vita di little black dress e Dr Martens.

Posted on
Io mi vesto di nero. Mi vesto di nero e metto vestiti corti.

 


Una costante della mia vita da anni, al punto che persone che mi conoscono quando mi hanno vista con dei jeans si sono stupite che ne possedessi.
 


Fino al secondo anno di università vivevo in jeans, maglione e scarpe da ginnastica.
 


Poi ho iniziato con i vestiti e con i tacchi -momentaneamente relegati a quando esco, non riesco più a tenerli per tutta la giornata lavorativa-.
 


I vestiti sempre sempre sempre neri.
 


Se mi seguite su instagram l’avete visto, un sacco di outfit abbastanza simili tra di loro.
 


Sul perché mi  vestissi sempre e solo di nero ci potrei scrivere un saggio, ci sono tanti motivi.
 


Dalla minore difficoltà di abbinamento, al fatto che data la mia tendenza a sporcarmi vestendomi di nero si nota meno, a tutta un’altra serie di riflessioni introspettive.
 


Però oggi vi parlo di come -e perché- ho iniziato a vestirmi anche con colori – e che colori! -.
 


 


I colori a me stanno bene. Oggettivamente so che le tinte accese mi donano, spesso più del nero.
 


Però dopo una vita di sfumature spente addosso è difficile pensare di mettersi qualcosa di veramente colorato.
 


First world problems all’ennesima potenza, ne sono assolutamente consapevole.
 


Se guardate le foto che ho pubblicato ultimamente  però ce l’ho fatta, anche con dei punti di colore che non pensavo mai avrei messo.
 


Come fare ad affrontare l’inserimento di qualcosa che non sia nero dopo anni di total black in pochi punti:
 

 

  • iniziate dagli accessori. Io ho comprato uno zaino rosa, ecco. Spicca decisamente ma mi sembrava comunque meno impegnativo di un capo di abbigliamento, non avendolo addosso mi dimenticavo di avere qualcosa di così poco consueto per me.
  • giocate con i colori neutri. Passare dal nero al giallo acceso può essere traumatico. Blu, beige, grigio.
  • prendete un capospalla colorato. Io ho un cappotto blu di Max Mara che mi ha regalato la mia mamma e che è la cosa più bella del mondo. Il blu non è esattamente la cosa più accesa del mondo però hey, baby steps. Tra l’altro avere una giacca non nera sarà un grande vantaggio per quando andate a mangiare fuori: se ho un cliente con una giacca diversa da quella di tutti gli altri me la ricordo sempre.
  • non allontanatevi troppo dalla comfort zone. Se siete abituati a vestire di nero e volete mettere qualcosa di colorato non optate allo stesso momento per prendere un capo di abbigliamento che è diverso anche nello stile. Questo l’ho vissuto sulla mia pelle, ho preso un vestito verde molto bello ma decisamente troppo sbarazzino per me. Errore mio, felicità di Barbara che l’ha ereditato.
  • non avventuratevi troppo negli abbinamenti strani se non ve la sentite. Se già non siete abituati a indossare tinte troppo vivaci abbinandone più di una rischiate di sentirvi ancora più a disagio. Che sia indossando un maglione giallo -io ne ho preso uno suggerito da un amico che sostiene che tutte le ragazze dovrebbero averne almeno uno-o un vestito rosa, un solo elemento colorato e il resto nero. Fidatevi, così è più semplice.
E questi sono i miei stupidissimi consigli per vestirsi più colorati. Continuo ad amare il total black ma mi piace cambiare.
Rimane comunque il fatto che se volete vestirvi di nero fino alla fine dei vostri giorni siete liberissime di farlo e chissenefrega, ecco.

 

 

11 Comments

  1. Anonymous says:

    Io comunque sto adorando questa grafica del blog che è pazzesca. Per quanto riguarda invece il vestirsi colorati io sono il tipo che l'ho sempre fatto perché credo nella forza dei colori e nel fatto che anche solo avere qualcosa di colorato addosso riesce a renderti automaticamente un po' più di buon umore <3

    1. S. says:

      Ma tesoro grazie <3 Piace molto anche a me la grafica del blog, penso che rimarrà così a lungo.
      Non posso darti torto, rendono felice anche me!

  2. mallory says:

    io un periodo vestivo solo nero o al massimo viola o grigio, poi mi sono svegliata una mattina e bam ho iniziato a mettere tutti i colori, così xD ora metto ogni tipo di colore o fantasia, mi mettono allegria molte volte in giornate tutt'altro che allegre..

    mallory

    1. S. says:

      Dà sicuramente una mano il colore <3

  3. il Barbatrucco della Mokarta says:

    io ho cominciato a inserire i colori con pashmine e borse… poi gli accessori, poi il makeup… oggi mi vesto molto in base all'umore… E sorvolo il perchè del nero, che ho scelto sopratutto "poca autostima e accettazione di me stessa", oggi forse apprezzo più chi sono =) E io sono colore 😀

    1. S. says:

      Che bellissima cosa <3

  4. Linda says:

    Comunque con il colore stai benissimo *-* il rosa poi ti dona proprio!
    Anche io vado di outfit abbastanza monocolore, nero e grigio soprattutto. Nelle borse mi piace spaziare invece. Credo di aver comprato una borsa completamente nera solo pochi mesi fa!

  5. Kitty-the-cat says:

    Sì, il colore ti sta benissimo..il punto è che ti sta bene anche il nero! Io ho avuto il periodo "nero", stavo crescendo e volevo gli outfit semplici e chic, è durato pochissimo, mi stava male al viso, l'ho relegato a capi spalla, pantaloni e fantasie con base nera 🙂

  6. Chiara The World of Claire says:

    Quando ero più piccola mi vestivo solo in nero poi ho iniziato a sentire l'esigenza del colore (ora vedermi con un look total black è strano), ho iniziato gradualmente e ora il mio armadio eplode di colori 😛

    Il rosa comunque ti dona un sacco!

  7. Hermosa says:

    Io ecco su questo sono il tuo opposto. Oggi vado in giro con capelli viola, pellicciotto sintetica leopardato e cappello con orecchie di gatto. Ti giuro che sono totalmente a mio agio 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo