Aleppo's soap is one of those products that probably would have never tried if it wasn't for the blogosphere and videos on youtube.
There was a time when everyone, at least in the italian beauty community, was talking about how this product was basically a must have for a good skincare routine.
I, extremely  impressionable, immediately bought it .


Il sapone di Aleppo è uno di quei prodotti che probabilmente non avrei mai provato se non fosse per la blogosfera e per i video su youtube.
C'era un periodo in cui tutti ne parlavano come il prodotto da avere per una buona skincare routine.
Io, persona estremamente influenzabile, l'ho acquistato.
A proposito di lasciarsi influenzare, vi lascio il link ad un tag molto carino su Penelope Trousse. Io in questi giorni non ho tempo di programmarlo -anche perché la maggior parte dei trucchi è a casa a Bergamo e non qui con me a Milano- ma è proprio bellino.




I bought mine in a supermarket a long time ago but I know that there are several brands out there. From what I understood reading here and there I think the difference lies in the percentage of bay leaves inside.
Let's get this out of the way now: I don't like it at all .
It doesn't look too inviting, right?
Obviously I haven't used it as a whole - handling that block is not too easy - but I've cut a piece out of it and started using it that way.
I've used it mainly for cleansing my face in the morning and sometimes in the evening after I've completely removed my make-up, always getting the same non- results.
The sensation on my skin is immediately uncomfortable . It leaves my face oily and sticky, I hate it
I don't  feel cleaner after I've used it, absolutely not.
More than a year ago I received another Aleppo soap from another manufacturer, in a Glossybox . Same results.
It just doesn't get along with my skin, I've heard stories that have nothing short of miraculous: skin spotless and cleaned, blemishes completely gone forever.
For me it definitely was not the case .
Some time ago I stumbled upon a few posts that suggested to use it to wash the brushes.
Initially I was excited about this way to recycle it , the brushes were very clean , even the really dirty ones.
After a few washes, however, the brushes seemed slightly stick as well. So now I use it once in a while for extremely dirty brushes.
The only positive thing is that color and smell -perceptible but not really remarkable: nothing unpleasant- have remained unchanged even after a long time.
I will continue to use it for washing the brushes only.
Did you try this?

Io ho acquistato il mio in un supermercato molto tempo fa ma so che ce ne sono di diverse marche in circolazione. Da quel che ho capito leggendo qua e là penso che la differenza sostanziale stia nella percentuale di alloro all'interno. 
Diciamolo subito: non mi piace per niente.
Già si suo non ha un aspetto troppo invitante, vero?
Ovviamente non l'ho utilizzato tutto intero -maneggiare quel blocco non è troppo facile-  ma ne ho tagliato un pezzo e ho iniziato ad usarlo così.
L'ho usato principalmente per la detersione del viso la mattina e a volte anche la sera dopo essermi struccata bene, ottenendo sempre gli stessi non-risultati.
La sensazione sulla mia pelle è immediatamente spiacevole. Mi sembra che mi lasci il viso appiccicoso e allo stesso tempo la pelle mi tira tantissimo. 
Oltre a ciò non mi sento assolutamente più pulita, anzi.
Più di un anno fa ho ricevuto un altro sapone di Aleppo, di un'altra marca, in una Glossybox. Stessi risultati.
Penso proprio che non vada d'accordo della mia pelle, ho sentito racconti che hanno del miracoloso: pelle pulitissima e detersa, imperfezioni scomparse.
Per me decisamente non è stato così.
Qualche tempo fa sono incappata in qualche post che lo suggeriva per lavare i pennelli.
Inizialmente ero entusiasta di questo modo per riciclarlo, i pennelli venivano pulitissimi, anche quelli sporchi di colori estremamente scuri.
Dopo qualche lavaggio però i pennelli mi sembravano leggermente unticci. Quindi ora lo utilizzo solo una volta ogni tanto anche per quest'ultimo scopo.
L'unica cosa positiva è che colore e odore -che io quasi non sento: è molto lieve e non particolarmente spiacevole- sono rimasti inalterati anche dopo tanto tempo.
Io continuerò ad utilizzarlo solo per lavare i pennelli, se già non mi piaceva appena acquistato non oso immaginare dopo così tanto cosa potrebbe combinare sulla mia pelle.

Anche voi avete acquistato questo sapone?


With love,
S.