Writing this post is going to be weird: a palette made of brownish shades which I'm not entirely in love with. I didn't think this moment would ever come.
Scrivere questo post sarà strano: una palette fatta di marroncini di cui non sono totalmente innamorata. Non pensavo che questo momento sarebbe mai arrivato.

We're talking about The Balm Nude 'Tude palette, a product that I just couldn't wait to try since I saw it online a while ago. I remember that I wanted to order it online but then The Balm arrived in Italy so I decided to wait a little.
I really like the colors in it, they're all fairly pigmented and I think there's a good variety of matte and shimmer shades. The colors in it are really balanced, you can do a smoky look as well as a much more natural one. They're easy to blend and to apply. They last all day with a primer underneath.
I love the packaging as well and that double ended brush, while not being anything special, can be actually used without scratching your lids to death. So you may be wondering, what the heck is wrong with this palette?!
I'll try to explain it to you. When I use more than a shade out of this palette I feel like they all merge in one single shade, no matter how precise I am. I know this sounds crazy but this happened every single time I used this. That's why I've been waiting a little more than usual to write this review, I've tried using different primers, different brushes, I've used my fingers...same result. This may be due to my poor makeup skills but I never experienced anything like this before.
Used by themselves or with other eyeshadows they're amazing.
Do you think I've completely lost my mind?

Stiamo parlando della palette Nude 'Tude di The balm, un prodotto che non vedevo l'ora di provare dalla prima volta in cui l'ho vista online. Mi ricordo che avevo pensato di volerla acquistare online ma poi The Balm è arrivata in Italia e io ho deciso di aspettare.
Mi piacciono moltissimo i colori, sono tutti piuttosto pigmentati e penso che ci sia una bella varietà di tonalità shimmer e opache. I colori sono molto bilanciati, si possono fare sia degli smoky che dei trucchi più semplici. Sono semplici da sfumare e da applicare, usano tutto il giorno con un primer sotto.
Mi piace moltissimo il packaging e il pennellino doppio, pur non essendo nulla di speciale,  può essere usato senza graffiarvi a morte le palpebre. Perciò arrivate a questo punto potreste chiedervi che cavolo ha questa palette che non vada.
Proverò a spiegarvelo ma voi cercate di avere una mente aperta e comprensiva. Quando uso più di un colore da questa palette mi sembra sempre che si fondano in un colore solo, non importa quanto io cerchi di essere precisa. So che sembra una cosa assurda però vi giuro che succede praticamente sempre. Ovviamente sto parlando dei colori più scuri, quelli più chiari che uso sull'arcata sopraccigliare se ne stanno lì buoni. Questo è il motivo per cui ho aspettato un po' più del solito per fare la review, ho provato ad utilizzarla con diversi primer, diversi pennelli, con le dita...sempre lo stesso risultato. Questo potrebbe essere dovuto alle mie scarse capacità ovviamente ma non mi è mai successa una cosa simile. 
Se uso solo un colore o se li uso con altri ombretti non ho questo problema. Potrebbe anche darsi che alcuni colori si assomigliano troppo e io poi li sfumo troppo ? 
Pensate che io sia diventata totalmente pazza?



First Line
From Top:
SASSY: SHIMMER WHITE
STUBBORN: SHIMMER PINK
SELFISH: SHIMMER TAUPE
SOPHISTICATED: SHIMMER MEDIUM BROWN
SEXY: MATTE BURGUNDY
SERIOUS: MATTE BLACK
FROM TOP:
SNOBBY: SHIMMER GOLD
STAND OFFISH: SHIMMER LIGHT PINK
SULTRY: MATTE LIGHT BROWN
SCHITZO: SHIMMER DARK GOLD
SILLY: SHIMMER DARK BROWN
SLEEK: MATTE DARK BROWN

With love,
S.