source: weheartit.com



Hey girls!
Today's post is one of those when I just feel like blabbering about a makeup related topic, want to join?
Il post di oggi è uno di quelli dove ho semplicemente voglia di chiacchierare un po' con voi, vi va di partecipare?


Do you touch up your makeup? I've started to think about it lately, I was looking for interesting tags to do -suggestions?- and I kept on stumbling on those -what's in my makeup bag?- posts.
I've realized I basically never touch up my makeup and I don't even have a makeup bag.
I started to observe the habits of  the female members of my family -I know, I sound really scientific and crazy here-. My mother reapplies her lipstick around a couple of times a day, one of my sister has a great passion for red lipstick -she *borrowed* Russian Red and I've never seen it again- and she reapplies her lipstick a lot and she touches up her eye makeup as well while my other sister basically never touches it up. I've observed the girls in my university as well, I sound like some kind of crazy stalker and I know it, and I've noticed that there a lot of girls that touch up their bases, mainly with compact powders.
I never touch up my base, even if I stay out all day and it doesn't last for the whole time -even if my actual foundation+ concealer+powder DOES last the whole day- I just couldn't be bothered.
I can't even think about touching up my eyes, I always use a primer and my eyeshadow never fades. The only thing, talking about eye makeup, that goes wrong sometimes it the black eyepencil in my inner rim. Wearing contacts lenses all day long I start to lacrimate a little around midday and any eyepencil does smudge a bit.
The only thing that I sometimes reapply is my lip product but I don't always bring with me the lipstick I'm wearing on the day but I always keep a random nude gloss/lipstick in my bag and I usually apply that.
What are your touching up habits?
Voi vi ritoccate il trucco? Io ho iniziato a pensarci di recente, stavo cercando qualche tag interessante da fare -avete qualche idea?- perché ho meno tempo per fare le foto e *infilare* qualche tag carino ogni tanto non mi dispiacerebbe dal momento che mi piace leggerne. Nella mia ricerca sono inciampata mille volte nei post -cosa c'è nella mia makeup bag?-.
Io il trucco non lo ritocco praticamente quasi mai e non ho nessuna makeup bag. Anzi, ne avrei, però ci metto QUALSIASI cosa tranne i trucchi: la macchina fotografica compatta, le matite, gli evidenziatori, gli adesivi, gli elastici...
Tornando all'argomento principale, mi sono chiesta perché cavolo tutte hanno una makeup bag in borsa e io no. Quindi ho iniziato a guardarmi un po' intorno. Ho iniziato osservando le donne della mia famiglia: mia mamma ritocca il rossetto un paio di volte al giorno, una delle mie sorelle invece ha una grande passione per il rossetto rosso -ha preso in *prestito* Russian Red e non l'ho più rivisto- e lo riapplica spesso, sistema spesso nell'arco della giornata anche il trucco occhi. L'altra sorella invece non ritocca quasi mai il trucco o perlomeno io non ci ho mai fatto caso.
Poi ho iniziato ad osservare -mi immaginate in tenuta da archeologo con una lente d'ingrandimento in mano, vero?- anche le ragazze nella mia università e ho notato che molte ragazze ritoccano la base principalmente con una cipria compatta.
Io non ritocco mai la base se sono in giro, anche se sono in giro tutto il giorno e la base che ho non mi dura perfetta -anche se devo dire che la combo fondo+correttore+cipria attuale è una bomba e funziona da dio- non saprei proprio dove trovare la voglia. Anche perché aggiungere un altro stato di cipria compatta...Non so, avrei paura di creare un bell'effetto cakey.
Non parliamo poi di ritoccare gli occhi! Io uso sempre un primer e l'ombretto mi dura tutto il giorno.
L'unica cosa che mi crea un po' di problemi è la matita nera nella rima interna dell'occhio. Quando vado in università porto le lenti tutto il giorno, so che non dovrei ma gli occhiali dopo un po' mi danno troppo fastidio, e attorno a metà giornata un pochino mi lacrimano e anche la matita più resistente un pochino sbava. Però per quanto mi riguarda non è nulla di trascendentale, non me la ritrovo sulle guance per intenderci, quindi lascio tutto com'è.
L'unica cosa che a volte ritocco è quello che ho sulle labbra ma non sempre rimetto il rossetto/gloss con cui sono uscita: ho sempre un gloss/rossetto nude in borsa e trovo più semplice rimettere quello per evitare sbavature varie.
Voi ritoccate il trucco? Raccontatemi!

With love,
S.