Review: Yves Saint Laurent Le Teint Touche Eclat

Posted on
Ladies, meet the foundation of my life.
Signore, vi presento il fondotinta della mia vita.

I’ve tried, and loved, many other foundations but this is just something more.
I should really do an about me page with my skin characteristics, I swear I will, in the meantime: I have normal skin with some dry areas. I don’t have any big imperfection to cover.
First of all: the texture. Is really light, applying it is just amazing. I’ve been using it with my fingers or with my Real Techniques Buffing Brush (Chiara’s, and mine, favorite toy) and I found it easy to use and super easy to blend in both ways.
The coverage is light, which is fine for me, but it’s buildable: it probably wouldn’t cover serious blemishes but I think it may cover lighter ones.
It evens out my skintone beautifully and it has a glowy finish that I just love. The finish is probably what I like the most about this product, it makes me look healthy without looking shiny.
I’ve read that this foundation is categorized by undertones, I’m a beige doré 50 (yellow undertones) and it perfectly matches my skin.
I’ve tried it without a setting powder and it lasts quite a lot but, if I want it to last all day, I use my beloved Too Faced Primed and Poreless on top of it.
Did you try this foundation?
What’s your favorite foundation of the moment?
Ho provato, e amato, molti fondotinta ma questo ha quel qualcosa in più.
Devo decidermi a fare una pagina About Me con le caratteristiche della mia pelle, giuro che lo faccio, nel frattempo: ho la pelle normale con qualche zona secca. Non ho grandi imperfezioni da coprire, occhiaie escluse.
Prima di tutto: la consistenza. È molto leggero, applicarlo è meraviglioso. Io l’ho usato sia cone le dita sia con il pennello Buffing della Real Techinques (il giocattolo preferito mio e di Chiara) e lo trovo semplicissimo da mettere e ancor più semplice da sfumare in entrambi i modi.
La coprenza è bassa, cosa che per me va benissimo, ma é intensificabile -non penso che sia una parola che esiste in italiano, spero che mi abbiate capita-: probabilmente non coprirebbe delle imperfezione serie ma penso proprio che sia adatto per quelle più leggere. Come sapete non ho praticamente più neanche quelle imperfezioni occasionali grazie alla spugna Konjac, ora sto utilizzando quella Kiko e per ora mi piace, ma in compenso ho una meravigliosa puntura bella evidente di zanzara/qualche altro insetto malefico su una guancia che questo fondo mi copre senza problemi.
Uniforma benissimo la pelle ed ha un finish luminoso che mi fa impazzire. Il finish é probabilmente la caratteristica che mi fa amare di più questo fondotinta, mi fa sembrare in salute -quanto desideravo scriverlo- senza dare quel terribile effetto iper lucido/glitteroso/membro della famiglia Cullen.
Ho letto che questo fondotinta viene classificato per sottotoni, io sono un Beige Doré 50 (=sottotono giallo) e per me é perfetto. Piccolo neo: questo fondo é stato pensato in ben 22 tonalità ma in Italia non sono arrivate tutte.
L’ho provato senza cipria e dura un bel po’ ma, se voglio che duri tutta la giornata, lo fisso con un pochino di Primed&Poreless di Too Faced che non altera troppo il finish anche se ovviamente un minimo lo opacizza.
Avete provato questo fondotinta?
Qual’é il fondotinta che vi piace di più ultimamente?

With love,
S.

58 Comments

  1. Anonymous says:

    Non uso fondotinta, ebbene si XD
    Ho però provato un campioncino di BB cream Maybelline e ho deciso che come tipologia di prodotto posso usarla quando ho bisogno di una base perfettamene uniforme, insomma occasioni speciali – in generale non voglio mettere troppa roba in faccia, anche perchè per ora non ho grandi necessità di 'copertura'..

    1. S. says:

      Manu hai una bella pelle, non ti serve 🙂 bacio!

  2. Anonymous says:

    AH cavolo.. allora sto cercando il mio fondotinta per l'inverno e sono molto indecisa fra questo e l'Armani LUminoue… mmmmm ci devo pensareee beneee

    1. S. says:

      Eli fatti dare qualche campioncino!

  3. elisa says:

    Non penso sia adatto per la mia pelle, essendo mista! Magari mi farò dare un campioncino giusto per togliermi lo sfizio di provarlo^^

    1. S. says:

      Prova e fammi sapere, un bacione!

  4. Giada says:

    Aspettavo questo post! *_* Nonostante abbia a disposizione tutti i tester di questo fondo in negozio non l' ho ancora mai provato su di me anche se mi ispira molto, penso proprio che lo farò soprattutto ora che ho letto la tua opinione tanto entusiasta! ^_^

    1. S. says:

      Io lo adoro proprio *__*

  5. Anonymous says:

    Mooolto interessante, non avevo ancora letto recensioni su questo fondo! L' insetto malefico sarà sicuramente una zanzara quest' anno sembra ci sono ancora con questi sbalzi di temperatura

    1. S. says:

      A me piace tantissimo! Si, mi sa che era proprio una zanzara maledetta!

  6. Pamela says:

    Ma… per membro della famiglia Cullen intendi "membro della famiglia Cullen all'ombra" o "membro della famiglia Cullen al sole"? Perchè c'è differenza… 🙂
    A parte gli scherzi, al momento sto usando un fondo liquido Diego dalla Palma, ma il colore va bene per la mia pelle solo quando è un pò abbronzata per cui fra poco dovrò sostituirlo… Se non costa troppo ci faccio un pensierino!

    1. S. says:

      Pamela mi hai fatto morire hahahahahahaha com'é il fondo Diego dalla Palma?
      Questo costa tanto, io avevo sfruttato uno sconto del 20%! un bacio

    2. Pamela says:

      Ciao,
      il fondo Diego dalla Palma è per me il primo e per ora unico fondotinta liquido che riesco ad usare: tutti quelli provati finora mi facevano riempire di bozzi doloranti ogni sera per cui usavo solo i fondi minerali. Ma non mi piaceva l'effetto "polveroso" ed ho ricominciato a testare quelli liquidi proprio con questo di Diego dalla Palma approfittando di un'offerta. A me piace molto, è parecchio liquido ed il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo perchè lo sto usando da diversi mesi e solo ora è quasi finito. L'effetto è molto naturale, ma mi piace perchè è comunque un pò coprente (considera che ho molte lentiggini che odio). Te lo consiglio!

  7. Alessia says:

    Ciao Drama
    il fondotinta che sto amando in questo periodo è quello di Bellepierre il cinnamon lo trovo perfetto certo è leggero ma non si sente sul viso è minerali quindi senza schifezze dentro e riesce ad uniformare abbastanza l'incarnato, ovviamente per alcune piccole imperfezioni ci metto il correttore ( mix di fondotinta minerali molto più scuri ed il gioco è fatto). Domandina sabato 27 ci sei? Baci buona giornata Alex ( trovi il post con l'ora e il post di ritrovo).

    1. S. says:

      A sabato Alex 🙂

  8. Sara fatina says:

    Non sapevo fosse uscito anche in Italia, il prossimo giro in profumeria me lo provo! 🙂

    1. S. says:

      Fammi sapere cosa ne pensi!

  9. Ery says:

    Io preferisco il minerale, però questo fondo per come lo descrivi sembra adattissimo alle occasioni speciali.

    1. S. says:

      Lo é 🙂

  10. Saumya says:

    Sounds really great, i am not a big foundation person ..but am using bourjois healthy mix serum gel foundation at the moment n I like it ..

    1. S. says:

      I'd love to try that! xx

  11. Chia says:

    In pratica il fondotinta dei miei sogni, quei sogni in cui ho una pelle perfetta XD

    1. S. says:

      HAHAHAHAHA!

  12. LaDama Bianca says:

    Quanto mi piace leggere di cosmetici che piacciono in toto!

    1. S. says:

      A me piace tanto scrivere le review dei prodotti che mi piacciono, quando c'é qualcosa che mi ha delusa ci rimango sempre un po' male hahaha

  13. Insane Bazar says:

    Io uso "Purness" di shiseido… è un fondotinta compatto opacizzante e devo dire che lo AMO!!!!! lo dai la mattina e la sera la pelle è ancora perfetta! io ho la pelle mista e questo fondotinta evita il formarsi delle zone lucide!
    Miss Piggy di insanebazar.com

    1. S. says:

      Molto interessante, grazie della segnalazione!

  14. Unknown says:

    Credo che per la mia pelle non possa andar bene…ho bisogno di un fondo che non mi faccia lucidare più di quanto lo sia già di mio…dovrei andare comunque ad opacizzare con una cipria e perderebbe tutto il suo splendore!

    1. S. says:

      Uh peccato!

  15. BunnyMAKEUP says:

    Sembra molto interessante *-*

    1. S. says:

      Lo é *____*

  16. Anonymous says:

    Pure un'altra mia amica mi sta tentando con questo fondo e adesso ti ci metti pure tu! :-).

    1. S. says:

      Provalo *___*

  17. b!girl says:

    Ho un campione di questo fondo, ma non l'ho provato perché è veramente troppo scuro per la mia pelle!!! non capisco che me l'ha dato a fare la commessa! però m'ispira!
    grazie per le review!

    1. S. says:

      Ah cavoli che brutto quando ci danno i campioni sbagliati!

  18. Simo. says:

    Ecco se fossi stata indecisa su questo prodotto questo post avrebbe eliminato dubbi, incertezze e perplessità, Dramina lo sai che il tuo entusiasmo con i cosmetici è contagioso? <3

    1. S. says:

      Oh Simo, lo prendo come un complimento! un bacione 🙂

  19. Arim says:

    Io uso un fondo minerale…ma copre proprio poco poco. Ora mi sono fissata sul fondotinta mufe, mi piace perché ce ne sono tante tonalità e perché copre bene, mi piacerebbe avere qualcosa che fa sembrare la pelle perfetta. Però ora tu parli bene di questo e mi mandi in confusione! Baci baci!

    1. S. says:

      La soluzione sono i campioncini 😀

  20. Sarah says:

    It sounds like we have similar skin and similar likes in foundation! My favorite is Make Up For Ever's Face and Body Makeup and it has light, buildable coverage with a natural finish too. I'll have to take a look at this line and see how it compares; maybe I'll like it even more!

    1. S. says:

      I'll try the MUFE one! Thanks for the tip 😀 XX

  21. Insane Bazar says:

    Io uso il Perfect Refining liquido di Shiseido e, dalla descrizione che hai fatto, mi ricorda molto questo fondotinta!
    L'unica cosa che dovrei valutare è la colorazione perchè io faccio davvero fatica a trovare il colore chiaro chiaro chiaro che serve a me!

    Boo di insanebazar.com

    1. S. says:

      Ecco Boo non so se lo trovi perché come dicevo qui sono arrivate meno tonalità 🙁

  22. swlabrmakeup says:

    Ciò che mi frena è la bassa coprenza, ma voglio comunque andarlo a provare! Io sto amando il Teint Idole 24H *__*

    1. S. says:

      Ne ho sentito parlare benissimo *__*

  23. Patri – Rock&MakeUp says:

    Devo ancora trovare il mio fondo perfetto. Questo sembra buono ma credo troppo poco coprente per come vorrei io, ultimamente sto cercando di finire la BB di Garnier e la Sheer skin tint di Liz Earle e spero di poter comprare un fondo come si deve o la BB Etud Precious con cui mi sono trovata molto bene durante l'estate.

    1. S. says:

      Anche io vorrei ordinare la bb cream etude, l'ho provata grazie ad Ery e mi era piaciuta da morire! un bacione

  24. Unknown says:

    Mi incuriosiva molto questo fondotinta, più per il nome che altro, lo ammetto.
    Non dovrebbe essere adatto a me: ho la pelle mista e ogni mese spuntano brufoletti malefici (ok, sono piccoli e pochi, ma li odio!).

    1. S. says:

      Maledetti brufoliii!

  25. Beatrice says:

    Io lo sto testando in questi giorni, visto che Ale di Dotted around me ne ha gentilmente mandato un sample. Trovo la profumazione proprio fastidiosa, ma forse ho il naso troppo fino. Chissà… L'effetto mi piaciucchia, ma per lo più mi dà la sensazione del 'troppo rumore per nulla'. Adesso sono in stand-by, perchè credo mi abbia fatto venire i brufoli :s

    1. S. says:

      Io mi ci trovo davvero benissimo e sai che la profumazione non la noto neanche? Mi dispiace che ti abbia causato una brutta reazione 🙁

  26. *Ky* ilmiobeautycase says:

    Grazie di questa review ^^ Mi sa che non acquisterò questo fondotinta perché, in genere, nonostante non debba coprire tantissimo, preferisco che copra bene ^^
    Comunque credo che dicano "modulabile" per intendere il tuo "intensificabile"… CREDO ^^
    Io utilizzo Armani (Luminous Silk Foundation)!
    Un bacione!

    1. S. says:

      Oddio si, è la parola giusta! Grazie hahahaha

  27. Anonymous says:

    ho un campioncino ma non l'ho ancora provato perchè è troppo scuro per me,maledico costantemente la scelta di non vendere le tonalità chiare in questo paese-.-

    ultimamente sono in fissa per i finish luminosi,la mia pelle è migliorata e mi sembra un peccato appesantire tutto con un fondotinta troppo coprente e opaco,sto amando l'healty mix di Bourjois proprio perchè è leggero e luminoso, mai provato?

    1. S. says:

      ce l'ho lì da provare, chiuso da gennaio…dici che adesso che ho finito questo posso inaugurarlo?!

    2. Anonymous says:

      devi inaugurarlo…*_*
      sono curiosa di sapere che ne pensi!

  28. Apely says:

    "Ciao sono Apely e sono una dipendente da fondo. Voglio smettere":) ehehe il famoso Touch Eclat Ysl! Non credo, con la maledettissima pelle mista che mi ritrovo, di potermelo permettere;( Il Clarins ever matte che sto usando fa un effetto simile solo che è oil free e non comedogeno. E' matte ma luminoso, non è secco:) Inoltre è modulabile: la coprenza è media ma si può "rincarare la dose" per aver una coprenza quasi piena. Le considerazioni le lascio alla fine. L'ho utilizzato troppo poco ancora;)

    1. Apely says:

      ah, visro che ti piace l'effetto luminoso prova il Vichy aerateint. L'incarnato con quel fondo risulta sanissimo. E' l'unico fondo che tollero d'estate perchè leggerissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo